Acquista un camper, non è economico. Quindi, è necesario pensare e scegliere quello che si adatta ai tuoi desideri e bisogni. Per fare questo, trova sotto i 10 consigli CaraMaps per acquistare un camper.
-
Definire i suoi bisogni
È importante definire l’uso del veicolo nel futuro: stagione di utilizzo, percorsi, clima e il numero di persone che viaggeranno nel veicolo. Tutti questi elementi determineranno la lunghezza minima del veicolo, il numero di letti e l’attrezzatura necessaria.
-
Noleggiare per iniziare
Il modo più sicuro per non sbagliare è provare. Prima di acquistare un camper, può essere interesante provare il noleggio; una settimana o due. La prova ti consentirà di valutare i pro e i contro di questo stile di vita e definire i tuoi desideri.
-
Scegliere il tipo di veicolo
Oggi ci sono quattro modelli di camper: profilato, integrale, furgone o nasturzio. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi. Il profilo è più aerodinamico di un nasturzio, non molto dinamico. L’integrale ha la curvatura completa di un telaio nudo che integra la cabina. Offre una vista panoramica della strada e del paesaggio.
-
E perché no un furgone?
I furgoni sono più leggeri, maneggevoli e compatti. Sono anche più discreti e più interessanti per il prezzo. Il comfort è tuttavia più spartano. Le attrezzature interne possono essere realizzate su misura o standard.
-
Pensare alla marca, dimensioni, potenza …
Sotto o sopra i 7 metri dovrai scegliere tra i due. Alcuni temono le lunghezze troppo scomodo per viaggiare. Mentre altri preferiscono il comfort di un grande veicolo. Inoltre, il rapporto peso/potenza è importante. Attenzione, tutti i marchi non sono uguali… è necessario conoscere i costruttori prima del acquisito.
-
Non dimenticare le attrezzature e le opzioni
E’ necessario pensare che vivrai nel tuo veicolo molto tempo. Quindi, prima di acquistare un camper è importante che lo spazio interno sia confortevole e ottimizzato. L’attrezzatura deve essere gestibile per un maggiore comfort. Ad esempio, la rotazione dei sedili.
-
Confrontare i prezzi
Ci sono modelli abbastanza accettabili da 40 000 € soprattutto per i furgoni. Per acquistare un camper, è necessario avere più soldi, circa 55 000 €. Non dimenticare di stimare il tuo budget. Quindi, crea una tabella riassuntiva per confrontare i prezzi.
-
Acquistare vicino a te
È inevitabilmente più interessante comprare un camper vicino a te. Per la manutenzione generale del veicolo ma anche per il servizio post-vendita sarà molto più facile.
-
Concessionario o privato?
È possibile acquistare un camper da un privato. Tuttavia, il prezzo non è necessariamente più interessante di un concessionario. E, soprattutto, non hai alcuna garanzia. In questo caso, devi stare molto attento e controllare tutte le condizioni del veicolo e dei documenti.
-
Comprare un camper nuovo o usato?
Molti si chiedono se è più interessante acquistare un camper nuovo o usato. Se vuoi un camper al top della tecnologia, scegli quello nuovo. Inoltre, sarai protetto da qualsiasi problema tecnico con la garanzia del costruttore. D’altra parte, il costo di acquisto è più alto per nuovo che per occasioni, così come l’assicurazione.
Pensa attentamente prima di acquistare un camper, sarà il tuo compagno per molti chilometri e avventure!
Del stesso tema, anche potete leggere question articoli: «camper o roulotte: quale veicolo scegliere? », «Quale assicurazione scegliere per il tuo camper?».
Quindi, vivi il tuo viaggio in camper o furgone con CaraMaps!