Fino giugno, grandi falò illumineranno molte città in tutto il mondo. Momento di convivialità e festa, la notte di San Giovanni è l’occasione perfetta per accogliere l’estate. È quindi è il momento per noi di scoprire insieme la festa di San Giovanni in camper.
Che cosa è? ✨
Ogni anno, il giorno di San Giovanni Batista si celebra il 24 giugno. Festa di origine pagana, è stata precedentemente celebrata per benedire la messe (prima della nascita di Cristo). Poi, questa celebrazione è diventa cristiana, e la chiesa cattolica celebra quindi la nascita di San Giovanni Battista, un momento molto importante nella storia.
Perché? ✨
Molti riti, costumi e celebrazioni sono stati associati a questa celebrazione. A quel tempo, le ceneri dei fuochi di San Giovanni conservavano i raccolti dei temporali. E per le coppie innamorate, saltare sul fuoco assicura che il loro amore duri tutto l’anno. Un buon motivo per festeggiare la festa di San Giovanni in camper, cosa ne pensi?
Come? ✨
Oggi, la festa di San Giovanni è celebrata in molti modi diversi in Italia e diversi paesi. Ma la tradizione è che si deve accendere un grande fuoco al crepuscolo dal 23 al 24 giugno dove tutto il mondo si ritrova. Per l’occasione, sfilate, fuochi d’artificio, musica, danza e animazioni sono qui per divertirsi. La tradizione vuole anche che i giovani saltino sulle fiamme. La notte di San Giovanni è a festa religiosa più importante di Ragusa.
Dove? ✨
Il giorno di San Giovanni è celebrato in tutto il mondo pochi giorni prima del solstizio d’estate per celebrare la luce dell’estate e il sole con i fuochi di San Giovanni. Questa festa è una tradizione ancora viva e in molti paesi come il Canada, il Belgio, la Spagna e molti altri.
Francia: Tra Perpignan, Saint-Jean de Luz, Arles… C’è sempre un luogo per festeggiare la festa di San Giovanni in camper e divertirti a ballare con la musica intorno al fuoco.
Spagna: La notte di San Giovanni è un vero festival di gioia e colori soprattutto in Spagna. Chiamato « Las Hogueras de San Juan », questa festa è celebrata secondo diverse tradizioni in ogni città; anche se il fuoco è sempre l’elemento principale. Per l’occasione, puoi celebrare la festa di San Giovanni sulla spiaggia di Orzán (A Coruña) e parcheggiare sul parcheggio con il tuo camper.
Canada: La festa è molto importante in Canada e sopratutto per la popolazione di Quebec perché è anche il giorno della Festa Nazionale. Quindi perché no scoprire la festa di San Giovanni in camper in Canada?
Speriamo che ti è piaciuto il bistro articolo, non esitare di scoprire più pubblicazioni: «Gli eventi di Giugno in camper in Francia»; «il top 5 dei migliori itinerari di viaggio in camper».
Vivi il tuo viaggio con CaraMaps!