Secondo uno studio del 2015 fatto in Italia da Paolo Fiamma, viaggiare in camper sarebbe più ecologico e meno inquinante che trascorrere una vacanza in hotel. Ma che dire in realtà, ecologia e camper vanno insieme?
Viaggi in modo eco-responsabile?
Che sei viaggiando in camper con l’obiettivo di un approccio ecologico o no, il rispetto per l’ambiente e la protezione della natura si combinano con questa modalità di viaggio. Senza saperlo (o si), hai un minimo di coscienza: scoperta dei locali, gestione delle risorse, organizzazione dei rifiuti, ecc.
Segui il movimento dell’ecologia e il camper?
Di fronte all’attuale sfida ecologica, il camper non viene « risparmiato » dal fenomeno. Le normative si stanno muovendo sempre più verso la globalizzazione delle zone a bassa emissione di gas serra e il divieto di veicoli diesel e benzina. (Legge).
Che viaggiatore sei?
Il camperista è uno dei viaggiatori con l’impronta ecologica più bassa rispetto ai turisti in auto, aereo, barca… Certo, se lo confrontiamo a piedi, in pattino o in bicicletta non è lo stesso (ride). Non dimenticare di favorire i viaggi con la famiglia o gli amici; i viaggi con diverse persone consentono di limitare gli sprechi e spese.
💡 Come calcolare la tua impronta ecologica?
Che veicolo stai usando?
In tutta onestà, il camper è un veicolo che consuma molta energia (carburante, acqua, gas, elettricità) per funzionare. Tuttavia, si scopre che si consuma meno viaggiando in questo tipo di veicolo che stando a casa o in un appartamento.
Inoltre, il motore diesel offre una migliore efficienza, ma non sarebbe più intelligente trovare alternative ai combustibili fossili? Ibrido, elettrico, idrogeno, GPL, …
➡️ Alcuni esempi di progressi in termini di camper: il e-home di Dethleffs, il Sprinter F-CELL di Mercedes, il Stella Vita e molti altri…
Dove stai soggiornando di solito?
Quando stai soggiornando in albergo, ad esempio, le spese energetiche sono elevate e purtroppo troppo spesso sprecate. Lavatrici troppo frequenti, luci sempre accese, riscaldamento o aria condizionata mal regolati… E inoltre, stai usando l’auto per i tuoi movimenti ciò che aumenta le tue emissioni di CO2!
Rispetto alle vacanze classiche, i soggiorni in camper possono ridurre le emissioni inquinanti fino al 52%. Se optiamo per l’opzione «auto + hotel», l’alternativa camper riduce di più questa cifra, fino al 65%.
*Fonte : « Unità Abitative Mobili », sondaggio da Paolo Fiamma (professore dall’Università di Pisa) 2015;
Quali risorse sono necessarie?
In camper (come in casa), tutta l’energia viene utilizzata per fare funzionare il veicolo ma anche l’attrezzatura all’interno. Tuttavia, esistono molte tecniche per viaggiare in modo più ecologico in camper. Per questo, tutto ciò che devi fare è gestire le tue risorse e monitorare i tuoi consumi di acqua, gas ed elettricità.
Per ridurre il consumo di energia: ⚡️
- Installare lampadine LED a basso consumo
- Scegliere pannelli solari per essere autonomo
Per gestire il consumo di acqua: 💧
- Fare una doccia veloce
- Non far scorrere l’acqua del rubinetto
- Riutilizzare il più possibile le acque reflue
Per limitare l’impatto in termini di carburante: ⛽️
- Guidare di maniera fluida e sempre alla stessa velocità
- Evitare di sovraccaricare il camper per consumare troppo
Per controllare il consumo di gas: ♨️
- Pensare prima di accendere il riscaldamento (o ridurlo)
- Abbassare la temperatura del frigorifero
- Vestirsi bene giorno e notte
Quale cibo scegliere?
Per coniugare ecologia e camper, ti invitiamo a privilegiare la cucina locale invece do grandi catene di ristoranti (spesso di tipo fast food). I ristoratori locali consumano meno energia cucinando prodotti freschi, di stagione e vicini e ne apprezzeranno altrettanto (anche di più) facendovi scoprire i prodotti locali.
Insomma, ecologia e camper possono andare insieme! Ma devi ancora monitorare il tuo comportamento e scegliere l’alternativa più verde.
Speriamo che il nostro articolo « ecologia e camper » ti è piaciuto!
Hai bisogno di sempre tenere en mente la carta RISPETTO del camperista:
Rispettare la natura 🍃
Incoraggiare il commercio locale 🌳
Scambiare con gli altri ♻️
Parcheggiare nei luoghi appropriati 📍
Evitare il raggruppamento 👨🏽🤝👨🏼
Essere cortese e discreto 🤫
Tenere tutti questi impegni ✊🏼
Secondo te, ecologia e camper: è il binomio perfetto?
Puoi anche leggere i nostri altri post del blog sullo stesso argomento: «rispetto dell’ambiente e camper»,« 10 consigli per viaggi più ecologici».
E non dimenticare, vivi il tuo viaggio in camper, roulotte o furgone con CaraMaps!