Scopriamo in poche parole Cathy e Christophe, una coppia di camperisti appassionati e il loro viaggio americano in camper!
1. Ciao Cathy e Christophe, prima cosa, potreste presentarvi in poche righe? (età, lavoro, famiglia, background personale, ecc.)
Noi due insieme siamo 3 volte più forti per affrontare i tanti imprevisti del viaggio… Un bel tramonto sul Grand Canyon del Colorado o un immersione nella laguna di Bora Bora è necesario condividerlo. Non diciamo “pizzicami” per essere sicuri di non sognare di fronte a uno spettacolo mozzafiato. Serve quindi avere una persona cosi con te; viaggiamo insieme da quando avevamo 18 anni.
Siamo entrambi nati nell’estate del 1956, quindi abbiamo 64 anni. Informatico in un grande gruppo dell’industria alimentare, ho potuto beneficiare della pensione anticipata e mia moglie ha lasciato il servizio pubblico per prendersi cura dei nostri quattro figli. Siamo stati completamente liberi di viaggiare dall’anno 2011.
2. Da quanto tempo viaggiate in camper? (anni, mesi, settimane)
Avevamo 20 anni quando abbiamo convertito la nostra macchina 2 CV in piccolo camper per andare in Grecia per 2 mesi a novembre e dicembre 1976…
Dopo la nascita del nostro secondo figlio nel 1980, non abbiamo acquistato un camper ma una piccola barca a vela abitabile e ogni estate viaggiavamo per la Spagna, la Corsica o l’Italia.
Abbiamo noleggiato un camper in Canada nel 1998 e abbiamo adorato questo veicolo e questo paese. Inoltre, abbiamo acquistato un furgone in Provenza per portarci in giro ogni volta che potevamo. Nel febbraio 2012, abbiamo acquistato in Florida un camper Ford del 1994.
Andiamo per un fantastico viaggio americano in camper!
3. Come è nata questa passione per i viaggi? (bambino, adolescente, adulto, ecc.)
Da bambino, le avventure di Tintin mi facevano sognare paesi lontani, poi tutte le avventure umane dall’Everest al Polo Nord, dall’Amazzonia alla terra del fuoco. La storia di La Croisière Jaune e poi il raid Paris Persépolis Paris mi hanno affascinato e ho sognato di viaggiare anch’io un giorno.
4. Cosa state cercando nelle vostre avventure in camper? (scoperta, incontri, apprendimento, ecc.)
Paesaggi stupendi, scoperte fantastiche, bellissimi incontri. E mi piace molto tornare al comfort del camper dopo una lunga camminata. Togliersi le scarpe piene di neve, accendere il riscaldamento e infornare una pizza è una vera delizia quando siete soli, lontano da tutto, nelle Montagne Rocciose o nel deserto di Chiwawa… Avventurieri in pantofole!
5. Quanti paesi avete visitato? (1, 5, 10, milioni, ecc.)
Molto, ma mai superficialmente. Abbiamo sempre cercato di prenderci il tempo. Abbiamo visitato la Francia in tutte le direzioni, Europa, Paesi del Magreb, Norvegia, Polinesia, Nuova Zelanda e soprattutto 45 stati americani e 8 province del Canada.
Durante il nostro viaggio americano in camper, abbiamo percorso 100.000 km in quasi due anni di viaggio, una media di 130 km/giorno evitando le “Interstate” e cercando sempre di prendere le “Scenics Roads”.
6. Al momento, dove state viaggiando? (all’estero, in Francia, a casa è inverno)
Siamo a casa, a causa della pandemia… Ma dovremmo essere sulla nostra barca a vela e navigare nei Caraibi. La nostra barca ci aspetta, è al sicuro nelle Grenadine. Siamo tornati in Francia a luglio dopo averla lasciata a settembre 2019, inoltre 10 mesi di viaggio attraverso il Mediterraneo, l’Atlantico e il Mar dei Caraibi, sempre insieme… La nostra barca a vela si chiama ChrisCat…
7. Qual è la prima cosa che fate quando arrivate in un posto nuovo? (cercare visite turistiche, trovare dove dormire, godere il paesaggio)
Grazie ad internet è ora possibile sapere in anticipo dove pernottare. Quindi prima di tutto godiamo dei paesaggi e spesso facciamo un giro per ammirare una chiesa, un panorama o fare una passeggiata…
8. C’è un oggetto che dovete portare con voi in ogni viaggio? (cellulare, bici, … bambino? Ops, non è un oggetto!)
Sì, il cellulare per la mappa (Map.me è fantastico), scarpe da trekking e una macchina fotografica.
9. Raccontateci il vostro miglior viaggio in camper? Il vostro viaggio americano in camper? (l’esperienza che vi ha colpito di più, l’avventura più strana)
Il nostro viaggio in Nord America che è durato 2 anni. L’avventura più strana è stata forse la scoperta di Joshua Tree e Big Bend, la discesa a piedi nel fondo del Grand Canyon, in Alaska e nell’estremo nord, la strada TransCanada e Terranova. Eravamo quasi sempre “fuori stagione” e molto spesso eravamo quasi soli in luoghi magici (Parchi Nazionali).
Scopri il viaggio americano in camper di Cathy e Christophe!
La cosa più preziosa è non avere una data di partenza e arrivo, ti permette di approfittare ogni momento senza pensare al tempo. Quando siamo arrivato con l’aereo, per trovare il nostro camper custodito, avevamo 3 mesi davanti a noi per seguire la nostra avventura americana in camper. Quindi niente stress, nessuna pianificazione precisa.
10. Infine, avete un aneddoto di viaggio da condividere con i nostri camperisti?
Sono mille, gli incontri sono spesso affascinanti.
Se hai tempo per un lungo viaggio, è facile trovare e acquistare un camper americano per meno di € 15.000. Quindi: l’America è tua!
Puoi seguire tutte le avventure di Cathy e Christophe, camperisti appassionati!
Lasciare il tuo camper in custodia ogni tre mesi e tornare a casa è molto interessante. 90 giorni consecutivi per visitare senza stancarsi, senza visto, più facile per l’assicurazione e più facile da gestire emotivamente, la famiglia spesso manca quando si è lontani per troppo tempo…
Christophe
Non esitare leggere i nostri altri articoli nel blog : “il cambiamento di vita di Benoît Giffard” e “il giro del mondo in camper di Cesare e Elisabeth Pastore“.
E sopratutto, non dimenticare vivi il tuo viaggio con CaraMaps!