Oggi, scopriamo insieme la nostra primissima testimonianza con una fervente Camperista di CaraMaps. Lasciati guidare e segui il viaggio in camper in Toscana di Michèle!
Il viaggio in camper in Toscana di Michele
Siamo appena tornati da 15 giorni in Toscana, più precisamente in parte perché è stato necessario scegliere un’area in modo che questa regione sia piena di meraviglie. L’Italia, in particolare la Toscana, è l’ultimo viaggio che abbiamo fatto, ma abbiamo già iniziato a pensare all’altra destinazione di questa estate (la prenotazione della barca lo richiede).
È quando torniamo delle vacanze da febbraio (il sud della Spagna per il sole) dopo un oscuro inverno piovoso, abbiamo deciso di andare in Toscana. Abbiamo iniziato cercando informazioni. Per questo, abbiamo acquistato guide, mappe e documentazione su Internet…ed anche usando CaraMaps. Poi, ho spuntato tutto ciò che voglio vedere e ho fatto appunti sui luoghi da vedere. Infine, posiziono sulla mappa i luoghi che mi interessano e faccio il mio itinerario di viaggio… In realtà, è un po’ più complicato, specialmente in Toscana, dove c’è tanto da vedere e visitare. Quindi, seleziono il più importate seconde me, e il resto sarà per un altro viaggio.
Abbiamo iniziato visitando la destinazione preferita da tutta la famiglia: Firenze. Non esitate a soggiornare in un campeggio (un bus navetta ci porta al centro storico della città) e Lucca, splendida città medievale, San Gimignano con le sue numerose torri e piena di storia, le Colline Metallifere di Grosseto, il parco naturale delle Biancane che ospita una laguna naturale ancora attive, e molte fumarole, le spiagge Marima di Giorno per il relax, le terme di Saturno dove fare il bagno in acque sulfuree a 37°…
In Toscana, ci è davvero piaciuto l’entroterra, le colline, i villaggi, i cipressi, il piccolo « saluto » al « Grande Padre » seduto con il suo bastone davanti alla sua casa.
Il ricordo di Michele di viaggio in camper in Toscana
Un ricordo speciale per San Gimignano dove un’arpista ci ha incantato con le melodie ipnotizzanti del suo strumento, stregati perché tutti avevamo la «pelle d’oca», anche i bambini sono rimasti in assoluto silenzio (cosa rara).
Abbiamo poi scambiato alcune parole con lei: vive nel villaggio e arriva in piazza quando vuole per suonare l’arpa. L’abbiamo filmato con il suo permesso di condividere sul nostro sito la magia di queste momento.
Inoltre, ci siamo anche divertiti a mangiare una pizza, vera, nelle strade di Lucca. O un gelato italiano come sanno fare a San Gimignano. Alcuni posti sono un po «sopravvalutati» e troppo spesso aperto al turismo. Ma devi sapere come guardare con occhi nuovi e quindi, la magia sempre funziona.
Scopri la nostra appassionata di viaggi Michele!
Mi chiamo Michele, sono sposata con Gerard. La nostra passione comune è viaggiare, viaggiare in tutte le sue forme? No, viaggiare in camper (e sì, ho paura in aereo). Abbiamo iniziato la pratica del camper nel 1982… con indovinate un pò, un furgone Volkswagen (è completamente vintage) che ci ha deluso dopo 350.000 km di buoni servizi e non sempre fedeli… Oggi, il nostro compagno di viaggio (e sì, possiamo portarlo in vita), è un Carado A461.
La sua filosofia di viaggio: «Il nostro Pianeta è anche una Storia delle tradizioni di culture specifiche per ogni paese, in ogni regione.»
Vuoi anche condividere la tua testimonianza, quindi non esitare, contattaci!
Vivi il tuo viaggio con CaraMaps!