Come il camper, il barbecue è sinonimo di vacanze, libertà e relax! Oggi, il team CaraMaps ti propone di scoprire i suoi consigli per preparare il barbecue perfetto in camper!
Niente di meglio che condividere un momento di convivialità e solidarietà tra amici o famiglia…
Consiglio #1: Gli ingredienti
Pesce, carne, frutta o verdura, … Cuciniamo tutto sul barbecue!
Si può godere dei piaceri del mare: sardine, sgombri, salmoni, orate, … O anche dalla parte della carne, tutto è buono da grigliare: dalle famose salsicce, merguez, alle costole di maiale, ai chorizo e passando dai gustosi spiedini.
E soprattuto, godere senza privarsi : 5 frutta e verdura al giorno: melanzane, zucchine, funghi, peperoni e pomodori sono nel menù!
Consiglio #2: Attrezzatura
C’è un barbecue per tutto il mondo: a carbonella, gas o elettrico. C’è qualcosa per tutti. Il barbecue a carbonella è il più diffuso ma richiede un po ‘ di tempo per preriscaldarlo. Il barbecue a gas è veloce, semplice e mobile. D’altra parte, un po’ più costoso. E infine il barbecue elettrico, conveniente, rapido da installare e economico ma non molto facile da muovere.
Così a carbonella, gas o elettrico per preparare il barbecue perfetto in camper? Non importa, a ti te tocca decidere, secondo il tuo budget, quanto hai spazio, o delle norme.
Oltre al barbecue, non dimentica i tuoi utensili da cucina: vassoi, spiedini, pinze, spatole, guanti e grembiule!
Consiglio #3: Accendere il grill
Nel caso di un barbecue a carbonella, accendere il grill è un’operazione delicata, fai attenzione a non bruciarti! Non c’è bisogno di essere un esperto per ottenere bruciature, basta avere la buona tecnica: giornale e bottiglia.
1. Avvolgere il giornale attorno a una bottiglia
2. Posizionare su uno strato di carbone
3. Montare il carbone intorno al giornale
4. Rimuovere la bottiglia con delicatezza
5. Far scorrere un foglio di giornale sgualcito nel pozzetto e scuoterlo
6. Non toccare nulla e aspettare circa 15 a 20 minuti per ottenere una brace
Consiglio #4: Cottura
Per preparare il barbecue perfetto in camper, è necessario essere attento per la cottura del cibo. Per mantenere il sapore dei cibi, è necessario tener conto di ogni tipo di prodotto. La carne rossa richiede piuttosto forti ma brevi cotture, mentre per la carne bianca la cottura deve essere continua. In quanto riguardi frutta e verdura, pochi minuti sulla griglia sono abbastanza.
Consiglio #5: Degustazione
È arrivato il momento del barbecue: andiamo alla degustazione! Per preparare il barbecue perfetto in camper, troppo facile, ecco alcune ricette per accompagnare le tue deliziose grigliate: un’insalata di torti con capra fresca, pomodori e basilico, spiedini di pomodori e funghi, insalata di melone-mozzarella o un’insalata di patate e ravanelli e non dimentica di grigliare la Camembert!
Quindi, ora che hai scoperto i notasti consigli per preparare il barbecue perfetto in camper, non esiti di più, andiamo!
Godi del tuo viaggio e del barbecue con CaraMaps!
Puoi anche leggere i nostri altri articoli: «Cucinare bene in camper : è possibile!»