Sai come contattare i servizi di emergenza nel caso in cui ne hai bisogno durante il tuo viaggio in camper in qualsiasi paese europeo ? Oggi, il team CaraMaps ti dà alcuni consigli per il tuo prossimo viaggio e, soprattutto, l’unico numero da ricordare, non dimenticarlo !
Dal 1991, il «112» è il numero europeo di emergenza a livello, funzionando in ciascuno dei 27 paesi europei.
Il 112 è il numero indispensabile per contattare i servizi di emergenza: i pompieri, la polizia o l’ambulanza, in qualsiasi paese europeo. Questo numero affianca di numeri di emergenza nazionali di ciascun paese europeo.
Un operatore specializzato risponderà alla chiamata del 122. Nella maggior parte dei paesi, l’operatore può rispondere alla chiamata non solo nella sua lingua nazionale, ma anche in inglese e francese.
Se il chiamante non conosce la sua esatta posizione, l’operatore è in grado di identificare e trasmettere la sua posizione alla gente responsabile del supporto.
La Commissione Europea, afferma che attualmente solo il 48% dei cittadini dell’Unione Europea sono consapevoli del fatto che il numero di emergenza della Europa è il 112. Questo è il motivo per cui la Commissione ha creato e sviluppato alcune campagne di sensibilizzazione al fine di informare i cittadini e raggiungere il massimo di pubblico.
Tuttavia, ogni persona e ogni bambino devono sapere come reagire in caso di difficoltà, incidenti o incendi.
Le regole europee dell’UE garantiscono che tutte le persone possono avere un buon accesso a 112, da qualsiasi luogo e utilizzando qualsiasi tipo di telefono.
Quindi non dimenticate la prossima volta si viaggi per alcune parte in Europa nel tuo camper, 112 è l’unico numero che devi avere in mente 🙂
Non esita di consultare i nostri altri articoli sul blog : « Sicurezza e camper » ; « Norme sul traffico nell’Unione Europea ».
Godi del tuo viaggio in camper con CaraMaps !