In occasione della Giornata della Terra, celebrata il 22 aprile, il team di CaraMaps ha voluto ricordare qualche importante regola per viaggiare in camper e van in modo sostenibile, con una Carta dei camperisti responsabili. Per continuare anche in futuro a viaggiare e non smettere mai di scoprire destinazioni eccezionali, ecco qualche accorgimento per rispettare l’ambiente!
Rispetta l’ambiente 🌳
Quando raggiungi un’area di sosta immersa nella natura, cerca di rispettare il luogo in cui ti trovi. Fai la raccolta differenziata e getta i tuoi rifiuti negli appositi contenitori. Se non ce ne sono a disposizione, getta i tuoi rifiuti in un secondo momento.
Non accendere fuochi e non fare troppo rumore. Rispetta la fauna e la flora che ti circondano.
Se hai un animale domestico, tienilo al guinzaglio nelle aree protette e raccogli i suoi bisogni.
Se fumi, acquista un posacenere tascabile e getta i mozziconi nel cestino: eviterai di inquinare e non rischierai di innescare incendi.
Sosta nelle aree sosta appropriate 🅿️
Per rispettare la natura, ma anche i residenti, opta per le aree di sosta adibite ai veicoli ricreativi.
Non parcheggiare in aree protette (parchi naturali, ecc…) o in riva al mare.
Se ami la natura, assicurati di lasciarla come l’hai trovata!
Scarica le acque reflue del tuo camper nelle aree apposite 🪣
Smaltire le acque reflue in natura rappresenta un danno per l’ambiente, ed è un reato perseguibile per legge. Numerose aree di servizio e campeggi mettono a disposizione delle stazioni di scarico.
Consulta la nostra mappa per sapere dove smaltire le acque reflue del tuo veicolo!
Limita il consumo di energia 💡
Per evitare lo spreco energetico, evita di utilizzare dispositivi superflui oppure opta per un sistema a gas. Non dimenticare di chiudere rapidamente i rubinetti dell’acqua quando non la usi.
Evita le aree di sosta sovraffollate 🚐🚚
Se un’area di sosta è molto affollata, recati altrove o evita di restarci per più notti di fila. Farai un bel regalo all’ambiente!
Pratica lo slow travel 🌅
Lo slow travel è una vera e propria filosofia di vita che consiste nel guidare più lentamente e non accumulare chilometri nel tentativo di vedere tanti posti in poco tempo.
Viaggiare lentamente significa sostare nello stesso posto per più notti consecutive per evitare di guidare ogni giorno.Slow travel non è soltanto viaggiare più piano, ma anche restare meno tempo connessi per dedicare del tempo ad apprezzare i luoghi che visitiamo.
Privilegia le attività locali 🏪
Se vuoi viaggiare in camper e van in maniera sostenibile e responsabile, consuma localmente. Fai i tuoi acquisti presso i commercianti e produttori locali: appoggerai la filiera corta e darai un importante appoggio alla regione che visiti!
Ti è piaciuto la nostra Carta dei camperisti responsabili? Sei un viaggiatore responsabile e hai voglia di raccontarci cosa fai per proteggere l’ambiente quando viaggi? Allora contattaci scrivendo a contact@caramaps.com, sulla nostra pagina Facebook o sulla pagina Instagram! Sarà un piacere parlare con te e, se ti interessa, pubblicare insieme un articolo!
1
Viaggio grecia. Peloponneso