È il grande giorno, hai deciso di lanciarti e partire per la prima volta all’avventura in camper, roulotte o van! Congratulazioni, ti aspetta una nuova esperienza di vita piena di incontri e avventure! Tuttavia, il primo viaggio in camper richiede una certa organizzazione. Ed è qui che entriamo in gioco noi, per facilitare e migliorare la tua esperienza! In quest’articolo, troverai tutti i nostri consigli su come riuscire al meglio il tuo primo viaggio in camper!
Impara le dimensioni del veicolo
Se hai scelto di viaggiare in camper, roulotte o van durante le tue prossime vacanze, ti consigliamo innanzitutto di tenere bene a mente le dimensioni del tuo veicolo, sia per quanto riguarda l’altezza che la lunghezza.
Conoscere l’altezza del tuo veicolo prima di partire è assolutamente FONDAMENTALE. I sistemi GPS inducono talvolta in errore e potresti non accorgerti che il tuo camper è troppo alto per passare sotto determinati ponti, gallerie o addirittura barriere di parcheggio. Sarebbe un peccato rovinare la tua vacanza solo per non averci pensato prima!
Lo stesso vale per la lunghezza del tuo veicolo: tieni sempre a mente le dimensioni dello sbalzo posteriore durante le manovre.
CaraMaps è qui per te, proprio per aiutarti a evitare qualsiasi inconveniente! Come? Semplice! Basterà cliccare sulla cartina del luogo in cui ti stai recando per visualizzarne i dettagli. Potrai anche aprire la cartina generale e utilizzare i filtri per selezionare i limiti relativi alle dimensioni del tuo camper
Per non dimenticare le dimensioni del tuo veicolo, una buona idea è anche annotarle su un post-it e incollarlo sul cruscotto!
Gestisci il peso del camper
Oltre ad altezza e lunghezza, anche il peso del veicolo è un aspetto da tener presente durante il tuo primo viaggio in camper (e non solo!). Innanzitutto, è importante sapere che il carico utile o la portata di un camper corrisponde alla massa massima che può essere caricata a bordo del veicolo (bagagli, passeggeri, attrezzature, ecc.). Il carico varia a seconda del modello scelto. Il peso a pieno carico del camper, detto anche massa a pieno carico (MPC) o peso totale a terra (PTT), è sostanzialmente il limite massimo di massa omologata consentita affinché il veicolo possa circolare su strada. Sui veicoli che possono essere guidati con la patente B, questo carico è di 3,5 tonnellate.
Se il camper è sovraccarico, ti esponi a rischi considerevoli: multe, consumo eccessivo di carburante, rottura dei pneumatici, ecc.
Per evitare questi inconvenienti, ti consigliamo di distribuire il peso in modo uniforme, fare a meno di alcuni accessori e optare per un rimorchio se prevedi di portare con te oggetti pesanti!
Puoi anche far pesare il tuo camper presso un centro di revisioni veicoli, recandoti a una pesa pubblica (dovrai prima prendere contatto con il comune) o presso un centro di rottamazioni.
Infine, durante il viaggio, occhio ai cartelli che vietano il passaggio di veicoli con un peso superiore alle 3,5 tonnellate!
Informati sulla normativa in vigore
Prima di partire per il tuo primo viaggio in camper, ti consigliamo di informarti sulle norme vigenti nel Paese che visiterai, sia per quanto riguarda la circolazione che la sosta dei veicoli ricreativi. E questo, anche se viaggi in Italia. Non esitare a consultare il nostro articolo sull’argomento!
Nella maggior parte dei Paesi europei, la patente B è accettata per i camper fino a 3,5 tonnellate. Se porti con te patente e libretto di circolazione, non avrai problemi. Tieni però presente che i limiti di velocità possono variare da un Paese all’altro. Lo stesso vale per la legislazione in vigore riguardante il campeggio libero e il pedaggio autostradale. Consulta i nostri articoli riguardanti le normative in vigore anche in altri Paesi, ad esempio la Spagna!
Pianifica il tuo itinerario
Hai appena acquistato o noleggiato un veicolo ricreativo? Complimenti, è ora di partire all’avventura! Se è il tuo primo viaggio in camper, ti consigliamo di pianificare in anticipo il tuo itinerario affidandoti ai commenti della community CaraMaps e agli itinerari condivisi dai viaggiatori CaraMaps!
Sappiamo che la tentazione di partire per un lungo viaggio su strada è forte. Tuttavia, per iniziare, ti consigliamo di optare per un itinerario non troppo distante da casa, magari con dei servizi sempre nei paraggi, per poter trovare facilmente assistenza in caso di problemi.
Inoltre, programmare un itinerario non troppo lungo ti darà modo di prendere confidenza con il veicolo e capirne il funzionamento.
È sempre meglio iniziare con dei viaggi brevi per poi poter affrontare viaggi sempre più lunghi! 🌍
Scegli la sistemazione giusta
Scegliere dove sostare è una fase importante nella preparazione del tuo primo viaggio in camper. Prediligi tappe immerse nella natura se vuoi stare lontano dalla folla, un’area di servizio se dovrai scaricare le acque reflue e rifornire d’acqua il camper, un campeggio se preferisci partecipare ad attività e beneficiare di alcuni servizi extra come i servizi igienici… a te la scelta!
In alta stagione, alcune strutture sono al completo in poche ore. Ti consigliamo di prediligere un contatto telefonico per assicurarti un posto!
Fai una check-list delle cose da portare con te
Redigere una lista di cose da portare è fondamentale quando si viaggia in camper, soprattutto per la prima volta! Ecco il materiale “tecnico” da includere alla lista:
- Dei cunei, per parcheggiare in pendenza
- Una cassetta degli attrezzi per effettuare qualche piccola riparazione
- Una prolunga e un cavo di collegamento elettrico CEE per l’alimentazione elettrica nelle aree di servizio e nei campeggi
- Un tubo da giardino e dei raccordi per il rifornimento d’acqua
- Delle catene o delle piastre antighiaccio (per evitare di restare bloccati sulla sabbia o sulla neve)
- Un adattatore per le bombole del gas se viaggi all’estero
- Una bombola di gas
E altri accessori utili:
- Un coltellino svizzero
- Delle spugne
- Una torcia
- Un trasformatore elettrico 12 V-220
- Attrezzatura per la pulizia (scopa, paletta, spugna, ecc.)
- Un detergente per la cassetta del WC
- Delle stoviglie
- Degli utensili da cucina
- Sedie e tavolini da campeggio
- Un kit di pronto soccorso
- Della biancheria da letto (lenzuola, cuscini,…)
E naturalmente non dimenticare la patente e i documenti del veicolo!
Effettua un controllo tecnico
Come per un viaggio in auto, anche per un viaggio in camper è fondamentale realizzare alcuni controlli tecnici:
- Livelli dell’olio motore, del liquido dei freni e del liquido di raffreddamento
- Pressione dei pneumatici
- Funzionamento di luci e indicatori
- Liquido lavavetri del parabrezza
Ricorda anche di:
- Controllare il funzionamento degli accessori elettrici (illuminazione, batteria, riscaldamento, ecc.);
- Chiudere l’alimentazione dell’acqua e del gas;
- Chiudere la valvola di scarico delle acque reflue;
- Controllare che gli oggetti mobili siano ben fissati o riposti e che le portiere siano ben chiuse.
Se alcuni controlli sono da fare a monte, durante il viaggio sarà importante gestire a dovere lo scarico delle acque grigie e nere, da effettuare ogni due o tre giorni, e il rifornimento dell’acqua.
Altrettanto essenziali per vivere a pieno la tua prima esperienza di viaggio sono i consigli che seguono. Sono suggerimenti che ti aiuteranno a trarre il meglio dal tuo viaggio!
Evita le tappe troppo turistiche
Per il tuo primo viaggio in camper, sarebbe meglio evitare le zone turistiche, spesso sovraffollate e in cui vigono regole più rigide nei confronti dei camper.
Alcuni parcheggi o aree di servizio aperti fuori stagione possono chiudere o subire un forte aumento dei prezzi negli altri periodi dell’anno. Soggiornando in località più remote, ad esempio in campagna, prenotare sarà più facile e l’esperienza più godibile!
Per restare informati ed evitare sorprese, l’ideale sarà usare l’app CaraMaps per ogni tappa del tuo viaggio.
Rispettare gli altri e restare cordiali
Ti consigliamo di evitare di sostare in prossimità di abitazioni e di restare discreti. È importante infatti tener presente che sostare non significa accamparsi. Se sosti in un parcheggio, non aprire tendaline e non tirare fuori tavoli e sedie. Lo farai una volta raggiunto il campeggio!
I camperisti amano lo spirito di condivisione e di comunità: saluta gli altri camperisti quando li incontri, mostrati cortese e disponibile a conversare durante le soste nelle aree di servizio o nei campeggi. È sempre interessante condividere consigli ed esperienze con altri camperisti!
Un altro aspetto che si trascura spesso è quello di dare priorità ai negozi locali. È vero che se si sceglie di viaggiare in camper è per sentirsi indipendenti e magari anche per risparmiare. Tuttavia, è necessario trovare il giusto equilibrio tra il risparmio e il sostegno dell’economia locale. Se non acquisti nulla presso gli esercenti del luogo, sarà l’intera economia del luogo a risentirne. A lungo andare, ciò avrà delle ripercussioni anche sulla TUA esperienza di viaggio. Le autorità locali e i residenti saranno sempre più riluttanti ad accogliere i camper. Di conseguenza, i parcheggi saranno più costosi o magari verranno dismessi.
Rispetta l’ambiente
Camperisti e vanlifers sono spesso criticati per il loro mancato rispetto dell’ambiente. Eppure è proprio questo uno dei principi fondamentali di un viaggiatore itinerante!
Chi conosce questo mondo sa bene quale sia l’importanza di adottare un atteggiamento eco-responsabile durante i propri spostamenti. Tuttavia, ci teniamo a ricordare alcuni punti chiave:
- Non scaricare le acque reflue in aree non adeguate! Effettuare lo scarico delle acque grigie e nere non è uno spasso per nessuno. Tuttavia, è importante rispettare alcune regole di base effettuando questa operazione nelle apposite aree. Su CaraMaps, potrai trovare rapidamente luoghi in cui effettuare lo scarico delle acque reflue, per esempio presso le aree di servizio o all’interno dei campeggi.
- Smaltisci i tuoi rifiuti prima di andartene. Non c’è niente di peggio per un viaggiatore che ritrovare immondizia nelle aree di sosta o addirittura rifiuti sparpagliati qua e là. Smaltisci i tuoi rifiuti, se possibile effettuando la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro,…)
Adotta un comportamento responsabile e privilegia lo «slow-travel», che ti consentirà di risparmiare carburante e ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Se vuoi saperne di più su come viaggiare in camper tutelando l’ambiente, ti consigliamo di consultare questo articolo!
Ecco che ti abbiamo svelato tutti i segreti per riuscire il tuo primo viaggio in camper con l’applicazione CaraMaps! 🚐🌬️
Cosa ne pensi dell’esperienza di viaggio itinerante proposta da CaraMaps e dei consigli della community? Condividi i tuoi migliori aneddoti o le foto del tuo viaggio nell’applicazione CaraMaps😊, 100% collaborativa.
Seguici anche sulla nostra pagina Instagram @caramaps, dove scoprirai luoghi incredibili, e su Facebook, dove troverai ogni giorno nuove aree, nuovi itinerari e notizie dal mondo del camper.