Sostare in camper in Spagna in tutta libertà
Come tutti sanno, viaggiare in camper è un’esperienza unica e indimenticabile. Non seguire orari o programmi o semplicemente dormire dove si vuole è una sensazione bellissima! E ancora più bella se non si deve rinunciare alle comodità di casa propria.
Cosa ne pensi di partire in camper alla scoperta della Spagna, dei Paesi Baschi o dell’Andalusia, o magari di fare tappa in Catalogna, a Madrid o a Valencia? Con i suoi paesaggi marini e montani e un grande patrimonio culturale, la Spagna non può non affascinare!Prima di partire, è importante però informarsi bene sulla normativa in vigore per evitare di incorrere in multe salate e, se invece è la polizia locale a non conoscere la legge, talvolta ingiustificate… E allora ricordati di preparare per tempo il tuo viaggio in camper in Spagna!
Focus sulla legislazione riguardante la sosta camper in Spagna
Innanzitutto, è bene sapere che nel 2008 il ministero dell’Interno ha approvato l’istruttoria 08/V-74 della DGT (Direzione Generale per la Circolazione), nella quale si stabilisce una differenza tra due termini fondamentali: sosta e campeggio.
⚠️ Importante differenza tra sosta e campeggio ⚠️
Innanzitutto, in Spagna si considera che un camper è in sosta se:
- Il camper è ben parcheggiato e soltanto le ruote sono in contatto con il suolo (assenza di stabilizzatori).
- Non sono presenti finestre aperte, tavoli o sedie esterne… o altri elementi che superino lo spazio occupato dal camper chiuso.
- Non si rilevano problemi di emissioni o fuoriuscita di liquidi (fatta eccezione per quelli provenienti dal motore) dal veicolo.
Legislazione nazionale e locale per preparare il tuo viaggio in camper in Spagna
È inoltre fondamentale sapere che la sosta camper in Spagna è regolata dal codice stradale. In caso di campeggio invece, si applicano le regole previste dalla regione o dal comune. In ogni caso, parcheggiando adeguatamente il proprio camper, non ci saranno problemi.Infine, tieni presente che, in Spagna, molti comuni decidono di applicare il diritto regionale o locale a scapito di quello nazionale.
Breve riepilogo sulla sosta in camper in Spagna…
In altre parole, dato che il camper è considerato sia un veicolo che un’abitazione, è soggetto a una diversa legislazione in termini di sosta e circolazione. Quindi, per essere sicuri di viaggiare e sostare con il tuo camper in Spagna senza pensieri, e di evitare multe e malintesi con la polizia locale o gli altri mezzi in circolazione, è fondamentale informarsi bene su tutti questi aspetti giuridici.
Quindi, se parcheggi correttamente il tuo veicolo, ovvero senza oltrepassare le strisce né la durata limite di sosta autorizzata, e gli accessori esterni (tettoia, tavoli, sedie, stabilizzatori…) non superano il perimetro del camper chiuso, sei assolutamente in regola.
La documentazione necessaria per la sosta camper in Spagna
Quindi, per il tuo prossimo viaggio in camper in Spagna, ti consigliamo di portare con te una copia dei testi legislativi che regolano l’utilizzo corretto del tuo veicolo, in particolare il manuale sulla mobilità dei camper redatto dal Ministero degli Interni e dell’istruzione d. ella Direzione Generale per la Circolazione (testo di legge).
Se prevedi di sostare con il tuo camper in Spagna, questi documenti saranno importanti per poter giustificare la tua posizione di fronte alle autorità in caso di discordie. Assicurati di scaricare il testo di legge prima del tuo prossimo viaggio in camper in Spagna.
Leggi il nostro articolo per preparare il tuo prossimo viaggio in camper in Spagna o consulta la mappa delle aree di sosta in Spagna.
Buon viaggio con CaraMaps!