Questo è probabilmente un tipico itinerario da fare nel fine settimana, da fine settembre, ottobre fino a novembre quando la vendemmia è terminata e le Langhe in camper offrono colori splendidi.
Articolo scritto in collaborazione con In Camper con Gusto
Toccheremo diverse località ricche di storia e di gusto, sei pronto a segnarle e partire con noi? Racconigi – Bra/Pollenzo – Cherasco – Barolo – la Morra -Grinzane Cavour – Neive – Costigliole d’Asti – Canelli.
Viaggiare nelle Langhe in camper: Racconigi – Bra
Racconigi
La prima tappa di questo viaggio nelle Langhe in camper è Racconigi (CN) dove puoi visitare il Complesso Monumentale del Castello e Parco, che risale all’XI secolo e che venne eletta sede delle «Reali Villeggiature» della famiglia dei Savoia.
Il Castello di Racconigi, si presenta in modo sontuoso al visitatore, così pure il Parco.
Numerose sono le stanze visitabili nelle due ali, i corridoi con la bellissima collezione di ritratti della dinastia dei Savoia e i busti marmorei tra cui spiccano quello di Carlo Alberto di Savoia e di Camillo Benso, conte di Cavour.
Anche il Parco merita, una passeggiata che diventa davvero piacevole con le luci del tramonto. Diversi sono i percorsi di visita del parco e in questa zona i cani possono tranquillamente entrare.
Il camper puoi lasciarlo nel parcheggio di Via Roda Marcellino dove i camper sono autorizzati.
Bra
Da Racconigi con la luce di un bellissimo tramonto; ci spostiamo a Bra (CN) famosa per la sua enogastronomia: la salsiccia di Bra una salsiccia di carne di vitello, e il formaggio di Bra appunto.
Passeggiando per le strade di questa cittadina ti puoi davvero perdere fra profumi e aromi del buon cibo e dell’ottimo vino, per non parlare dei numerosi monumenti che si possono visitare.
A nemmeno 6 km di distanza da Bra ti consigliamo di visitare Pollenzo.
Pollenzo
Questo borgo, davvero piccolo in sé e di antiche origini romane «Pollenzia» appunto. Ha la particolarità di avere la sede dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, la Scuola di Cucina di Pollenzo che attira studenti da tutto il mondo e la Banca del Vino.
Quindi assolutamente una sosta e la visita ai monumenti è dovuta.
La Passeggiata per il borgo è molto piacevole soprattutto perchè ovunque si incontrano giovani studenti e studiosi di gastronomia; oltre ovviamente alle costruzioni presenti, come la chiesa di San Vittore ed il Castello.
Qui dal 2001 esiste la Banca del Vino, una memoria storica dei migliori vini italiani. Sono stati selezionati produttori e vini da tutta Italia e per ogni vitigno è stato lasciato un campione di bottiglie e terriccio che rimarranno a memoria storica delle nostre eccellenze. Molto bello perdersi per le cantine a volta ottocentesche… e alla fine si possono fare anche degustazioni (con un biglietto a parte).
Nota positiva: qui i cani sono ben accetti.
A Bra abbiamo sostato presso l’Area di via Sen. Sartori vicino agli impianti sportivi, mentre a Pollenzo puoi parcheggiare per il tempo della visita in Piazzale Edoardo Mosca.
Nelle Langue in camper: Cherasco dove gustare le lumache
La prossima meta che ti suggeriamo nelle Langhe in camper è Cherasco. E’ sede dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura e dell’Associazione Nazionale Elicicoltori. Di certo avrai capito che ti stiamo parlando di lumache! Il piatto tipico di questa zona del Piemonte.
Cherasco
Questo borgo ha una storia che risale al 1200 fatta di fortificazioni e lotte interne fra le famiglie nobili. Nel 1700 le cinte murarie vennero sostituite dagli attuali viali alberati, mentre rimane la struttura a pianta quadrata che divide la città in quattro quartieri. Salta subito all’occhio infatti il dedalo di stradine tutte parallele e perpendicolari alle vie principali, dove sorgono palazzi, musei e chiese simbolo di Cherasco.
Quello che ti consigliamo è di considerare una tappa per il pranzo o la cena in uno dei numerosi ristoranti che propongono lumache in diverse ricette: dal risotto alla lumaca alle lumache ripiene. Ovviamente accompagnati dagli ottimi vini piemontesi.
La sosta camper è nell’area di Viale Salmatoris, gratuita con possibilità di allaccio luce alle colonnine a pagamento.
I panorami delle Langhe in camper
Ripartiamo e questa volta iniziamo ad addentrarci nel panorama collinare, ricoperto di vitigni, tipico di questo territorio.
Approfittando dell’autunno, molti sono i punti dove fermarsi per fotografare questi panorami. I colori caldi dell’autunno e il cambio di tonalità delle viti sono meravigliosi.
Barolo
Il nostro viaggio in camper nelle Langhe prosegue. Viaggiando su e giù per colline, raggiungiamo Barolo. Dove ti consigliamo la visita al WiMu, museo del vino all’interno del Castello e dove ha sede l’Enoteca Regionale del vino. Ti consigliamo di fare assolutamente una visita guidata in una delle varie cantine sotterranee che trovi nel borgo; un’esperienza splendida.
Dopo Barolo è La Morra la prossima tappa. Qui puoi sostare all’area di sosta il Laghetto. Dove puoi sostare e approfittare della possibilità di cenare con buona cucina piemontese.
La Morra
A La Morra trovi la Cantina Comunale dove si possono degustare davvero etichette valide.
Dalla Morra ci spostiamo a Castiglione Falletto; dove facciamo una bella passeggiata nel borgo che è completamente immerso nei vitigni. E dove c’è un castello di origine medioevale, aperto per le visite su richiesta.
Nella sua piazza principale, Vittorio Veneto si giocava alla famosa «Palla Elastica» detto Gioco della «Pantalera». E si prosegue la passeggiata lungo la via del fossato che percorre la circonvallazione completa del borgo antico. Anche qui, come in molti altri Borghi delle Langhe, esiste una Cantina Storica Comunale. E’ situata ai piedi del Castello e dove poter fare degustazioni ed acquisti.
Grinzane Cavour
Scendiamo verso Grinzane Cavour, dove c’è un comodo parcheggio camper con colonnina per carico/scarico in Via Bricco, vicino alle scuole. Visitiamo il Castello, sede di un importante ristorante e L’Enoteca Regionale Piemonte di Cavour, ma soprattutto dell’Asta Mondiale del Tartufo d’Alba!
Meravigliosi lotti di pregiato Tuber magnatum Pico, (così si chiama il nostro amato e pregiato tartufo), vengono esposti nel castello sito Unesco.
I tartufi vengono messi all’asta con le migliori bottiglie di Barolo e Barbaresco in abbinamento. Esperti ed appassionati di tutto il mondo partecipano all’asta. Ma solo in pochi potranno avere la meglio e ricevere il tanto desiderato Tuber!
Neive
Altra tappa è Neive dove lasciato il camper in area sosta. Ti consigliamo di goderti la passeggiata nel borgo e il panorama su queste splendide colline che dalle Langhe passano al Monferrato, altra terra di ottimi vini.
Dalle Langhe in camper al Monferrato
Costigliole d’Asti e Monferrato
Si riparte con destinazione Canelli. Ma prima passiamo da Costigliole d’Asti un centro vitivinicolo a metà fra le Langhe e il Monferrato. Siamo nell’Astesano e il panorama è fatto di colline che alternano noccioleti ai vitigni fino a vedere in lontananza la cornice delle Alpi. Qui in terra di Barbera, puoi visitare il castello e la Cantina dei Vini Enoteca del Barbera.
Ultima tappa di questo viaggio nelle Langhe in camper
Canelli
Dici Canelli e subito pensi allo spumante Gancia e alle storiche cantine sotterranee. Qui infatti nacque l’inventore dello spumante, Carlo Gancia e diversi sono i palazzi storici, musei e chiese che si possono visitare. Il nostro consiglio è di visitare le Cantine Storiche sotterranee, conosciute come le cattedrali sotterranee.
Quattro sono le cantine che attualmente visitabili di altrettanto quattro case vitivinicole famosissime: Bosco, Contatto, Coppo e Gancia. Per chilometri si estendono sotto il vecchio borgo queste gallerie scavate fra il XVI e il XIX secolo direttamente nel tufo e che garantiscono una temperatura e umidità ottimali affinare i vini in attesa di poterne apprezzare i bouquet.
Se pensi di fare una visita alle cantine. Sappi che vanno prenotate per tempo, in quanto non sono sempre aperte, ma ne vale assolutamente la pena!
La sosta camper è consentita nel grande parcheggio di Viale Indipendenza. Da dove puoi arrivare in centro con una passeggiata di 10 minuti.
Le nostre conclusioni
Trotterellare nelle Langhe in camper, fra colline con lo sfondo delle Alpi, regala una sensazione di meraviglia per tanta bellezza durante tutto l’anno, ma in particolare l’autunno con i suoi colori unici e irripetibili. ?
Forti sono le emozioni che trasmettono questi paesaggi vitivinicoli diventati Patrimonio Mondiale Unesco; per il contesto naturale, umano e di tradizione che qui si possono trovare.
Sul stesso argomento, puoi anche leggere altri articoli come « mete gastronomiche in camper », « fare un viaggio in camper fuori stagione ».
E non dimenticare, vivi il tuo viaggio nelle Langhe in camper, roulotte e furgone con CaraMaps!