Ti piacerebbe viaggiare in camper con un neonato, ma non sai come fare? Scopri tutti i nostri consigli e trucchi per fare il grande passo con tranquillità!
10 buoni motivi per viaggiare in camper con un neonato
Hai l’anima di un avventuriero e non vuoi lasciare il tuo bambino ai nonni? Niente di più semplice, portalo con te per percorrere le strade…
- Avere la sua casa sempre sulle spalle
- Fermarsi dove vuoi quando vuoi
- Trascorrere il tempo all’aria aperta
- Provare nuove attività
- Conoscere nuove persone
- Tenere i bagagli a portata di mano
- Godere nuovi paesaggi unici
- Cambiare facilmente di luogo
- Divertirsi con la sua famiglia
- Scoprire il mondo e le sue tradizioni
Insomma, il camper è un mezzo di trasporto molto adatto per viaggiare con un neonato (a differenza di una tenda o di un hotel, ad esempio). Così puoi seguire il ritmo (mangiare, dormire, uscire) del tuo bambino senza alcun problema. Una volta caricata nel tuo veicolo, avrai a tua disposizione tutta l’attrezzatura necessaria. Durante i pisolini, puoi guidare mentre il bambino dorme nella parte posteriore del veicolo o fare delle visite si se sta riposando nella carrozzina.
10 cose da portare con te per il tuo prossimo viaggio in camper
Ti piace l’improvvisazione? Va bene, ma non andare cosi veloce neanche. Avrai bisogno di alcune cose per rendere più facile la tua vacanza con il tuo bambino.
- Il seggiolino auto
- La carrozzina, il passeggino o il portabebè
- La vasca da bagno
- La culla o il lettino
- I pannolini per neonati
- I cotoni o le salviette per il cambio
- Il biberon e e latte in polvere
- Abbigliamento (estate/inverno, sole/pioggia)
- I giochi
- Il pupazzo
Tuttavia, attenzione agli svantaggi di viaggiare in camper con un neonato:
- La promiscuità può essere complicata (soprattutto se piove molto)
- Le notti possono essere accorciate stando vicino al bambino
- La privacy potrebbe essere un po’ ridotta per la coppia a causa della mancanza di spazio
10 destinazioni per viaggiare in camper con un neonato
Per godere al meglio il tuo soggiorno, scopri le nostre idee di destinazioni per viaggiare in camper con un neonato. Puoi andare dove vuoi (anche all’estero) rispettando il ritmo delle stagioni (per condizioni climatiche ottimali).
- La Camargue, Francia ??
Viaggia nel cuore delle saline e delle risaie della Camargue tra fenicotteri rosa, cavalli o tori. Per vedere i fenicotteri con i bambini, ti consigliamo viaggiare tra aprile e settembre.
? Vivi una esperienza unica dalla Camargue alla Côte Vermeille
- Il Paese Basco, Francia ??
Profitez des plus belles plages du Pays-Basque, initiez-vous (ou vos enfants) à la pratique du surf, baladez-vous en famille le long de la côte… et goûtez aux spécialités locales !
Goditi le spiagge più belle dei Paesi Baschi francesi, impara (o ai tuoi figli) il surf, fai una passeggiata in famiglia lungo la costa… e assaggia le specialità locali!
? Segui la costa delle Landes e del Paese Basco francese
- L’Andalusia, Spagna ??
Questa bella regione del sud della Spagna in camper con un neonato sarà indimenticabile. Evita il caldo estivo e passeggia per città famose come Granada, Siviglia, Cordoba…
? Andiamo per la bella regione dell’Andalusia in Spagna
- La Catalogna, Spagna ??
Barcellona – capitale della Catalogna – è una città molto animata e piacevole da visitare con la famiglia. In camper con un neonato, puoi passeggiare tra i suoi numerosi parchi e mercati.
? Prendi una boccata d’aria nel cuore di Barcellona e le sue montagne
- La Toscana, Italia ??
Lontano dalla folla, scopri la Toscana; ricco di cultura e patrimonio. Rendi felici ai bambini (e gli adulti) con le sue numerose attività: parchi acquatici, giardini urbani, siti turistici…
? Scopri la Toscana in famiglia in Italia
Non fermarti qui, l’elenco delle destinazioni per viaggiare con un bebè continua…
- Le Dolomiti, Italia ??
In estate e in inverno, le Dolomiti (Alto Adige) sono molto amate dai viaggiatori in camper con un neonata. Nel nostro programma: montagne innevate, laghi splendenti, paesini tipici…
? Prendi la strada per le Dolomite in camper
- L’Algarve, Portogallo ??
Scopri questa regione magica e facilmente accessibile in camper nel sud del Portogallo. Goditi attività uniche e incredibili: zoo, crociere in barca, parchi marini, farniente sulla spiaggia…
? Esplora la bellissima regione dell’Algarve in camper
- L’Alentejo, Portogallo ??
Passeggia nel cuore di straordinari paesaggi di querce e ulivi, ripercorri il passato della sua ricca storia, goditi le sue magnifiche spiagge e prendi una boccata d’aria fresca durante le tue escursioni.
? Scegli un viaggio da Cadice a Lisbona
- Telemark, Norvegia ??
Tra giugno e settembre, il clima è ideale per viaggiare in Norvegia in camper con un neonato. Scopri i fiordi, l’aurora boreale, le passeggiate a cavallo, il trekking su un ghiacciaio…
? Lasciati sedurre da un road-trip in camper in Norvegia
- La Grecia Occidentale, Grecia ??
La Grecia è la destinazione da sogno per una vacanza con i bambini. Immergili nell’antica Grecia, bagnali in acque turchesi, portali nei campi degli uliveti…
? Viaggia nel cuore della Grecia in camper
Sei pronto per intraprendere un’avventura con un bebè?
In definitiva, a parte un po’ di organizzazione, viaggiare in camper con un bebè è assolutamente possibile! E ricorda, niente è insormontabile, altri viaggiatori lo hanno fatto prima di te: Mammainviaggio: In camper con neonato.
Speriamo che il nostro articolo ti è piaciuto ed abbia fatto venire voglia di viaggiare in camper con un neonato o dei bambini piccoli.
Sullo stesso argomento, puoi anche leggere i nostri altri post sul blog: « viaggiare in camper con bambini », « I 5 migliori giochi per sviluppare il gusto per l’avventura ai tuoi bambini ».
Non dimenticare, vivi il tuo viaggio in camper, roulotte o furgone con CaraMaps!