Oggi incontriamo alcuni viaggiatori fantastici: la Janima Family. Non li conosci? Bene, segui l’intervista e le loro avventure qui sotto!
Ma chi c’è dietro la Janima Family?
CaraMaps: Ciao Esteban, puoi presentare te stesso e la tua famiglia in poche parole?
Janima Family: Buongiorno a tutti ! Ebbene, Janima Family deriva da una serie di nomi che sono: Jan un bambino che abbiamo perso dopo 6 mesi di gravidanza e che faceva parte della nostra motivazione per questo progetto… Nil, il maggiore che ha 10 anni e Max il piccolo che ora ha 5 anni. E d’altra parte Anna, la mamma e io, Esteban.
C: Perché hai deciso di mollare tutto a settembre 2017 e viaggiare per il mondo?
JF: E perchè no ? Haha… Secondo noi la domanda va fatta al contrario, come mai non decidi di lasciare tutto e andare in giro per il mondo?!
Non è necessario fare paragoni tra una vita e l’altra! Se guardi i commenti delle persone, i nostri momenti migliori sono quasi sempre in vacanza quando hai tempo per te stesso, quando rompi con la routine e conosci nuovi posti e soprattutto nuove persone. È una boccata d’aria fresca ed energia che ti aiuta a continuare a lavorare per il resto dell’anno, ma ricordando quei bei momenti…
Qual è la vita itinerante della Janima Family?
C: Da quanto tempo viaggiate in camper?
JF: Dalla fine del 2017, l’idea era di volare in Ecuador, dove una famiglia di lì ci aiutava a cercare un veicolo e dovevo camperizzarlo. Ma quando siamo arrivati lì e abbiamo iniziato a cercare, abbiamo visto che il mercato dei veicoli era molto diverso e non avremmo trovato quello che stavamo cercando entro il nostro budget… Così siamo partiti a Los Angeles e lì in 2 settimane abbiamo trovato il nostro amato partner, Greta, la nostra casa su ruote per i prossimi 3 anni in viaggio in America.
C: Quanti paesi avete già visitato?
JF: Ce ne sono 11. Ma non abbiamo un obiettivo in termini di numero di paesi. Viaggiamo tranquilli perché il nostro viaggio più che luoghi, è fatto di persone, famiglie ed esperienze. Quindi parliamo il più possibile con la gente locale… Siamo stati in Messico per 1 anno e 2 mesi perché le persone sono fantastiche e il paese è molto bello e gigantesco.
C: Come è nata questa voglia di viaggiare?
JF: Anna ed io siamo persone a cui piace muoversi. Ho lasciato tutto all’età di 24 anni per andare a imparare l’inglese in Scozia per un anno poi sono rimasto a Londra per 2 anni e quando sono tornato in Spagna ho sempre avuto questo bisogno di scoprire altre culture… Questo desiderio non dovrebbe mai essere tentato di nascondere, ma dobbiamo piuttosto valorizzarlo, poiché è una motivazione straordinaria…
Qual è il tuo modo di viaggiare? Programmato o improvvisato?
C: Avete pianificato la vostra avventura di 8 anni?
JF: Un viaggio come questo ti dà la possibilità di crescere personalmente e di imparare tante lezioni di vita, se sei attento e aperto a riceverle… Lasciati andare. Siccome questa filosofia ci sta molto bene, la applichiamo a tal punto che in questo momento sto scrivendo questo articolo e non abbiamo ancora deciso dove andremo oggi… ahahah
C: A proposito, un viaggio di 8 anni è una sfida per tutti. Ma farlo in camper e con due bambini sta già diventando qualcosa di eccezionale. Quali sono state le principali difficoltà? D’altra parte, deve essere un’esperienza unica e indimenticabile. Cosa vi ha portato o vi porta il viaggio in camper?
La cosa è semplice: viaggiare, muoversi, conoscere, aprirsi, aiutare, essere in movimento… È lo stesso che sia con un camper, un'auto, l'autostop, ecc. Che arricchimento!
JF: Ma quando si tratta di viaggiare con un camper, ti dà molta libertà poiché porti la tua casa sulle tue spalle. Ma questo ha anche i suoi svantaggi in quanto ci sono molti siti vietati con questi veicoli.
JF: Il vantaggio di viaggiare con bambini, perché ha anche vantaggi e svantaggi, come tutto nella vita! Con i bambini godiamo molto e ci aprono molte porte, perché molte relazioni si creano quando i bambini giocano insieme. Ma allo stesso tempo, una vita così, 24 ore, è… intensa! Si potrebbe dire visto che devi organizzarti per avere almeno un po’ di tempo per te stesso.
Quali sono le abitudini di viaggio della Famiglia Janima?
In breve, ci lasciamo portare dal sole e seguiamo il corso della giornata. Ad esempio, oggi abbiamo fatto colazione alle 12. Perché ci siamo alzati tardi perché il nostro corpo ci ha chiesto di riposare di più…
C: Attualmente, dove state viaggiando? Dove trascorrete di solito la notte?
JF: Ci piace parcheggiare in posti dove può accadere la magia della strada e succede quando ti mescoli con la gente locale fuori della tua zona di comfort. Quindi cerchiamo di parcheggiare in luoghi dove possiamo incontrare e interagire con le persone.
C: Qual è la prima cosa che fate quando arrivate in un nuovo posto?
JF: Adesso in questa nuova tappa del nostro viaggio andiamo dalla Spagna all’Indonesia per un viaggio che speriamo dura almeno 5 anni e abbiamo le bici. Ci piace molto prendere le nostre biciclette ed esplorare la città ed i suoi dintorni. È molto piacevole e molto meno pesante, poiché quando i bambini camminano si stancano rapidamente…
Qual è la tua migliore esperienza di viaggio?
Un tale viaggio è un’esperienza continua. Tutto quello che sta succedendo è estremamente sorprendente, così come la moltitudine di grandi esperienze e bei momenti. È così difficile decidere. Ma… raccontiamo sempre che siamo andati a vedere la balena grigia in Baja California e che abbiamo finito per accarezzarla. È stata un’esperienza molto commovente, siamo finiti tutti a piangere, andiamo… Le balene grigie si avvicinano a te per presentarti il loro bambino e noi abbiamo avuto la fortuna di poterle toccare e accarezzare ed è qualcosa di impressionante. (Ho realizzato un video sul nostro canale Youtube).
C: Raccontaci el vostro miglior viaggio in camper, qual è stato e perché il vostro paese preferito?
JF: Prima di volare in America non eravamo mai stati in camper, non sapevamo cosa era. Diciamo che abbiamo fatto un viaggio di 3 anni in America dalla California a Panama e ora ci siamo imbarcati per un altro dalla Spagna all’Indonesia. Ma più che un viaggio, è perché siamo Nomadi; il camper, la Mobiletta, è più che un veicolo per il weekend, è la nostra casa… e la nostra casa con ruote.
Un aneddoto sorprendente/divertente che puoi raccontarci?
Aneddoto 1
JF: Quindi, da parte mia, a Panama sono stato morso da uno scorpione nel nostro letto… Anche a Panama ho giocato con i bambini che ci lanciavano dei sassi. Quando ne sollevarono uno grosso, ne uscì un serpente viola lungo circa 1 metro. Immagina il salto che hanno fatto… hahaha
Aneddoto 2
In Messico, abbiamo nuotato in uno stagno dove viveva un coccodrillo di 2 metri chiamato Pancho e abbiamo nuotato a 2 metri di distanza da lei. Mentre eravamo in acqua, ci guardava dalla terra… In un altro stagno, dove i Maya facciano i rituali, c’era una montagna di ossa nell’acqua di circa 100 persone; teschi e ossa ovunque, immagina…
Aneddoto 3
Abbiamo trascorso una settimana di vacanza insieme su una barca a vela dove viveva una famiglia argentina. Abbiamo trascorso il 40° compleanno di Max su un’isola deserta nelle Isole Pearl di Panama.
C: Infine, per concludere, cosa vorresti dire ai viaggiatori che non hanno ancora girato il mondo in camper? O chi non vuole lasciare tutto?
JF: Che hai solo una vita e devi seguire di più il tuo intuito.
L’universo premia i coraggiosi e per essere felici bisogna essere coraggiosi.
Janima Family
Ho diverse frasi che ci piacciono molto, che sono: che l’universo premia i coraggiosi e che per essere felici bisogna essere coraggiosi. Alla fine della giornata, la morale è che restare in una vita normale, nella routine sapendo in anticipo cosa accadrà nelle prossime settimane non ti dà molta eccitazione generale nella tua vita quotidiana e così è molto difficile vivere cose diverse e straordinarie e incontrare persone interessanti…
Tanta è la fretta di lasciare tutto, di levare le ancore e di lasciarsi andare nell’ignoto, di scoprire cose nuove… Che impariamo a lasciarsi aiutare dall’adrenalina che vi spinge e vi aiuta; e anche l’universo vi guida e vi aiuta.
Se lasci andare le tue paure, il mondo sembra molto bello e interessante…
Se vuoi, puoi seguire le avventure della Janima Family su Facebook, Instagram e anche su YouTube.
E non dimenticare, vivi il tuo viaggio in camper, roulotte e furgone con CaraMaps!