Natale sta arrivando… Per quanto riguarda le feste di Natale, abbiamo deciso di mettere in evidenza questa settimana una piccola ricetta di Natale da preparare in camper: i biscotti di Natale con glassa reale.
Inoltre, per chi non lo sa, i biscotti di Natale sono biscottini al burro di pasta frolla che possono essere aromatizzati con limone, arancia, mandorle o altri secondo i tuoi gusti. È quindi una ricetta facile e veloce che ai tuoi bambini gli piaceranno preparare!
Belli, buoni e profumati… I biscotti di Natale: una ricetta da fare in camper!
Preparazione:
Tempo di preparazione : 10-15 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Cottura: 10-15 minuti
Difficoltà: Facile!!
Per prima cosa, avrai bisogno di un mattarello, formine per biscotti a tua scelta per la forma (stella, luna, albero…) e un pennello da pasticceria.
Ingredienti per 50 biscotti:
Procedimiento:
Prima di tutto, è necessario togliere il burro dal frigo un’ora in anticipo per semplificare la preparazione. In una terrina, sbattete insieme gli zuccheri (a velo e di vaniglia) e il tuorlo d’uovo fino a quando il composto diventa schiumoso. Aggiungete il burro morbido e la panna, quindi mescolate.
In un altra ciotola, mescolate la farina, il sale e la scorza o la cannella a seconda di ciò che hai scelto. Amalgamate i due composti preparati insieme e formate una palla.
Quindi lasciare risposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 190°C.
Cospargete con un pizzico di farina un piano di lavoro o una spianatoia e stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro.
E poi, aiutandovi con delle formine, ricavate 50 biscotti di Natale.
Una volta terminato, raccogliete gli scarti di pasta, formate una palla e spargetela di nuovo prima di fare altri biscotti di Natale. Quindi, finché finite tutta la pasta!
Poi, sbattete un uovo e aiutandovi con un pennello, rosolate i biscotti in modo che hanno un bel colore e siano molto lucidi quando sono cotti. Quindi posizionate i biscotti di Natale su una leccarda ricoperta di carta da forno o silicone e cuocete per 11 minuti.
All’uscita del forno
Fate raffreddare completamente i biscotti ottenuti su una gratella.
Nel frattempo, preparate la glassa reale. Sbattete insieme l’albume e lo zucchero a velo aggiungendo lo zucchero piano piano fino ad ottenere un composto denso e omogeneo (né troppo liquido né troppo denso per poter formare facilmente le decorazioni).
Mettete la glassa reale in un sac-à-poche o tasca da pasticciere e decorate i biscotti di Natale come vi piace. Lasciate riposare affinché la glassa si solidifichi.
Cospargete immediatamente di zucchero semolato (fai attenzione, la glassa reale si solidifica rapidamente). Tuttavia, non dovete confondere lo zucchero semolato e lo zucchero a velo: lo zucchero semolato ha grani più grandi.
Ecco qui, i tuoi piccoli biscotti di Natale sono pronti per essere mangiati! Una ricetta facile e veloce per tutta la famiglia (grandi e piccoli golosi…)!
Ci sono molte ricette da biscotti di Natale da fare in camper, non esitare da leggerli.
Non sai dove andare per Natale, leggi il nostro articolo: «dove andare in inverno per Natale in camper?»
Vivi il tuo viaggio in camper con CaraMaps!