Terra di ghiaccio e madre dei Vichinghi, la Norvegia è oggi un esempio tra modernità e natura. Con 5 milioni di abitanti per 385 000 km², la Norvegia è uno dei paesi meno popolati in Europa. È una destinazione ideale per gli amanti della natura e dei paesaggi. Un vero paese da sogno per camper. Quindi, se non hai ancora provato, scopri i nostri 5 buoni motivi per pianificare il tuo viaggio in camper in Norvegia.
Perché pianificare il tuo viaggio in camper in Norvegia?
1. La diversità dei paesaggi
Tra i meravigliosi fiordi, i grandi laghi norvegesi e le stupende scogliere, molti paesaggi straordinari ti aspettano in Norvegia. Scegli tra una selezione di circa 500.000 laghi e oltre 1.000 fiordi che si estendono sulle terre norvegesi. Certo che non rimarrai deluso dal tuo viaggio nel Nord Europa!
2. Un cambio totale
In Norvegia, tra maggio e luglio, è giorno 24 ore, piuttosto disturbo, giusto? Ma no, è completamente esotico! Quindi, durante la tua spedizione nel Nord Europa, cogli l’occasione per scoprire tutte le attività all’aria aperta: kayak sui fiordi, safari in slitta, giro sulle scogliere più belle, caccia all’aurora boreale, …
3. Le aurore boreale
Hai mai visto un’aurora boreale? No, solo in foto? Quindi, immagina lo spettacolo per davvero! Per avere la possibilità di vedere questo meraviglioso fenomeno durante il tuo soggiorno, opta per un viaggio tra settembre e marzo. E, soprattutto, non dimenticare la fotocamera per guardare un ricordo da questo momento magico.
4. La felicità
Secondo il « World Happiness Report », la Norvegia si classifica come il secondo miglior paese in quanto riguarda la felicità nel 2013. E nel 2017, diventa persino il primo… I norvegesi sarebbero i più felici del mondo. Ideale per una vacanza in camper sinonimo di benessere e piacere… Quindi, per un viaggio nella terra della felicità, andiamo!
5. L’armonia con la natura
Se anche vuoi goderti azioni ecologiche durante il tuo viaggio, la Norvegia è la destinazione ideale. Il concetto di sviluppo sostenibile è molto famoso: «più verde, più pulito e più autentico!» Inoltre, su questo argomento, Oslo è stata designata come la capitale verde dell’Europa per l’anno 2019, quindi perché non godere un soggiorno nel verde?
Come pianificare il tuo viaggio in camper in Norvegia?
Per godere del tuo road-trip, tu invitiamo a leggere alcuni consigli per preparare il tuo prossimo viaggio in camper in Norvegia.
Quali sono i posti da non perdere?
- Attraversare la Trollstigen, «Strada dei Troll»
- Scoprire la scogliera di Preikestolen
- Visitare la città di Bergen
- Fare una crociera nel Geirangerfjord
- Andare per un’escursione a Trolltunga
Quale budget?
È necessario sapere che la Norvegia è una destinazione piuttosto costosa, anche in camper. Inoltre, è il secondo paese più caro del mondo. Pertanto, ti invitiamo a pianificare il tuo viaggio in anticipo in modo da limitare il numero di chilometri percorsi.
I nostri consigli per risparmiare denaro lungo il percorso:
- Controlla e confronta i prezzi al supermercato
- Prepara al massimo la cucina (senza dimenticare di assaggiare i prodotti locali)
- Privilegi le attività e le visite turistiche gratuite
Quando andare in Norvegia?
La meilleure période pour partir en Norvège commence à partir du mois de mai et se termine en septembre. Dès le moi de mai, les journées sont plus longues et la nature s’éveille, le printemps arrive !
Il periodo migliore per andare in Norvegia inizia da maggio e termina a settembre. Dal mese di maggio, i giorni sono più lunghi e la natura si risveglia, la primavera sta arrivando!
En cette saison, vous aurez l’occasion de profiter des arbres en fleurs, de croisières sur les merveilleux fjords ainsi que d’amarrer le soleil de minuit.
In questa stagione, avrai l’opportunità di goderti gli alberi in fiore, le crociere sugli splendidi fiordi e di contemplare il sole di mezzanotte.
Dove parcheggiare nel tuo viaggio in camper in Norvegia?
1. Il campeggio libero in Norvegia
Dormire sotto le stelle, fare picnic dove vuoi,… È necessario sapere che il campeggio selvaggio è permesso in Norvegia. Grazie alla legge Allemannsrett, tutto quello che devi fare è lasciare la tua tenda (o il tuo camper) in mezzo alla natura! Non è bello?
Ovviamente – inoltre al bivacco – è indispensabile rispettare alcune regole di buon senso e rispettare l’ambiente. Ricorda che non ti è permesso parcheggiare nel raggio di 150 metri da una casa o altre abitazioni. Inoltre, non dimenticare di lasciare il posto come l’hai trovato al tuo arrivo.
2. Le altre strutture di parcheggio
Per parcheggiare in camper in sicurezza e tranquillità, puoi anche optare per:
- campeggi: struttura con molte attrezzature e servizi: docce, wifi, piscina, …
- aree di sosta: aree camper con servizi come carico e scarico, acqua, elettricità, …
- parcheggi: parcheggio semplice senza servizio per parcheggiare o passare la notte
Per fare una pausa, troverai anche molte aree di sosta e picnic nel tuo itinerario.
Sei troppo pigro per pianificare il tuo viaggio in camper in Norvegia? No stress! In questo caso, ci sono due opzioni:
- Parti per un’avventura e vivi al ritmo dei tuoi desideri (usando l’applicazione CaraMaps 📲)
- Lasciati ispirare dagli itinerari di viaggio della comunità CaraMaps
Ecco l’itinerario di viaggio in camper in Norvegia di Michele e la sua famiglia:
🇳🇴🚌💨 Andiamo in Norvegia in camper ⤵
Che viaggia in famiglia, in coppia o con amici, scoprire la Norvegia in camper è un’ottima idea. Ora che hai tutte le chiavi in mano, andiamo verso l’estremo nord!
Sul stesso tema, potete anche leggere i nostri articoli nel blog : « le più belle strade del mondo in camper », « andiamo per Scandinavia in camper ».
E sopratutto, vivi il tuo viaggio in camper in Norvegia con CaraMaps!