Situato nella splendida regione del sud ovest della Francia, il Paese Basco è una delle regioni più visitate del paese. Dalle grande spiagge delle Landes alle ripide montagne dei Pirenei, scopri il Paese Basco in camper, roulotte o furgone.
Perché visitare il Paese Basco in camper?
Il Paese Basco è la destinazione ideale per tutti gli amanti dello sport, dell’animazione, delle tradizioni e della gastronomia… e tutti gli appassionati di viaggi e scoperte. Durante il tuo viaggio, puoi godere di:
- un clima mite e temperato
- paesaggi belli e molto diversi
- molti siti turistici incredibili
- una gastronomia ricca e varia
- una moltitudine di attività e tempo libero
- molte feste, fiere e salone
Cosa visitare nel Paese Basco in camper?
HENDAYE
Hendaye è sulla punta sud-ovest della Francia, è l’ultima città sulla costa prima della Spagna.
Il più antico distretto di Hendaye si trova vicino alla stazione ferroviaria. Lì troverai la Piazza della Repubblica. È situata nell centro, dove è bello fare una pausa per il pranzo. La chiesa di Saint Vincent si trova nelle vicinanze, le sue pareti sono completamente bianche. Verso la spiaggia, puoi vedere il frontone chiamato « Gaztelu Zahar ». Prende il suo nome dalla fortezza costruita da Vauban.
Dall’altra parte troverai il Sentiero della Baia, una passeggiata lungo l’oceano. Puoi osservare alcuni resti dei bastioni e dei cannoni che indicano Hondarribia. Questo percorso si estende per 14 chilometri.
A meno di 2 chilometri dalla spiaggia, arriverai al castello di Abbadia, un luogo da visitare. È una casa impressionante. Se sei interessato per l’architettura e l’arte, non rimarrai deluso. Scoprirai il diario di viaggio dell’esploratore Antoine d’Abbadie, che è stato completamente restaurato.
La visita del Paese Basco in camper non è ancora finita… Seguici!
Dentro del edificio, ci sono diversi saloni, una biblioteca, una sala di astronomia e una cappella. All’esterno, il Domaine d’Abbadia, un sito naturale di 64 ettari che circonda il castello. Una vista sorprendente ti aspetta con il castello e l’Oceano Atlantico in lontananza. Il percorso costiero fa parte del dominio, si estende per 25 chilometri.
Da Hendaye, è possibile andare in Spagna con una navetta in barca. In Hondarribia più precisamente, un piccolo villaggio medievale di pescatori con i colori del Paese Basco. Sul sito, c’è il castello di Carlo V, la città vecchia di Hondarribia, circondata da un muro con ponti levatoi e fossati.
Per i più bravi, potete approfittare per fare la escursione del sentiero costero e i suoi 54 km da Hendaye a Saint-Jean-de-Luz.
Se vieni a Hendaye, non puoi perdere le gite in mare col Hendayais II. Una magnifica vista sulla baia e sui Pirenei ti aspetta. Il viaggio può essere realizzato di notte.
🚐 Parcheggiare nel Paese Basco in camper a Hendaye ⤵️
SAINT-JEAN-DE-LUZ
Questa città è una delle più mitiche della costa basca.
Prima di tutto, la strada principale di Saint-Jean-de-Luz è la Strada Gambetta, una strada pedonale molto piacevole.
Ciboure condivide con Saint-Jean-de-Luz la baia di Socoa e il suo porto di pesca. L’ingresso di questa baia è incorniciato dal faro di Pointe Sainte-Barbe. È stata costruita durante il regno di Luigi XIII.
Inoltre, ti consigliamo di visitare la casa di Luigi XIV. Anticamente, era per osservare la partenza e l’arrivo delle barche. Fu nel 1660 che Louis ha deciso di vivere in questa residenza per sposare l’Infanta Maria-Teresa di Spagna.
Quindi, per una bella passeggiata, puoi fare un giro lungo la Strada Jacques Thibaud, nome del famoso violinista innamorato della città. Costeggia le spiagge, ci sono molti ristoranti e gelaterie per una pausa golosa. Quindi, non esitare ad usare le tue macchine fotografiche, ci sono belle case tipo delle Landes lungo tutta la traversata.
Quindi, prima di partire, non dimenticare di assaggiare la famosa torta basca alla Maison Adam.
🚐 Parcheggiare nel Paese Basco in camper a Saint-Jean-de-Luz ⤵️
GUETHARY
Situato nel cuore della costa basca, Guéthary è un villaggio molto famoso tra i turisti. Molto anni fa, la sua attività principale era la caccia alla balena.
Oggi, è una stazione balneare conosciuta in tutto il mondo dai surfisti per i suoi « spots » tra cui la famosa onda « Avalanche ».
In questa città, ti consigliamo visitare il museo Guéthary. All’interno, ci sono vestigi romani e opere contemporanee situate nella villa di Saraleguinea. Quindi, la chiesa San Nicola che nasconde una croce di processione del 15° secolo. La terrazza è un luogo da vedere e un punto privilegiato per contemplare l’oceano. Costruita nel 1912, si può trovare la croce Costa Aldia, diventata nel 1881, la croce dei marinai per rendere omaggio a loro.
Quindi, non esitare a fare una gita al porto di Guéthary dove i pescatori lasciano la loro barca.
🚐 Parcheggiare nel Paese Basco in camper a Guéthary ⤵️
BIARRITZ
Biarritz è il punto d’incontro per i surfisti del mondo.
Prendi un momento per passeggiare nel centro della città, vedrai una bellissima architettura e molte case basche, senza dimenticare le bellissime ville…
Poi, puoi salire in cima al faro di Biarritz. Si trova in cima alla Grande Spiaggia. Devi salire 248 gradini ma ti aspetta una vista mozzafiato.
Quindi, se c’è un po di sole nel giorno, ti consigliamo andare sulla grande spiaggia per godere un gelato e rinfrescarti. Da qui, puoi vedere la Villa Eugenia costruita dall’imperatore Napoleone III.
Il porto di pesca è piccolo ma affascina a molti viaggiatori. Troverai piccole case di pescatori colorate e alcuni ristoranti molto carini. Se cammini lungo il porto, segui il sentiero per l’altopiano di Atalaye con una vista meravigliosa.
Quindi, puoi scegliere la direzione verso il Rocher de la Vierge, un simbolo di Biarritz, chiuso da una passerella. Dal 1864, la Vergine commemora il ritorno dei cacciatori di balena, catturati da una tempesta.
Una spiaggia da non perdere? La Côte des Basques. Si estende per quasi 1 chilometro. Qui, puoi ammirare i molti surfisti praticando. Da un lato, avrai la vista della roccia della Vergine e dall’altra parte, il panorama sulle montagne della costa spagnola. È uno dei punti di riferimento dei surfisti dove sono organizzate molte competizioni.
Quindi, per il gran piacere dei piccoli e adulti, puoi visitare l’acquario di Biarritz e il Museo del Mare, situato di fronte allo scoglio del mare. E, per un drink, ti consigliamo andare a Etxola Bibi, un bel posto per goderti la vista panoramica sul mare.
🚐 Parcheggiare nel Paese Basco in camper a Biarritz ⤵️
BAYONNE
Bayonne, la città conosciuta per le sue feste, e il suo famoso prosciutto…
Ti aspettiamo nel centro storico di Grand Bayonne, situato nel cuore della città. È il più vecchio dei quartieri. È la sede di molti monumenti come la Cattedrale di Nostra Signora e il suo chiostro, il vecchio castello, le fortificazioni di Vauban. In questa zona, l’architettura basca è molto rappresentata. È anche il luogo più animato della città con molti negozi, tapas bar, ristoranti, bodegas,…
Il quartiere di Saint-Esprit è molto famoso per i suoi cioccolatieri, in particolare l’Atelier du Chocolat che offre visite e degustazioni.
Quindi, per un momento di relax, visita il giardino botanico, in stile giapponese. Un giardino di 3.000 m² sospeso sopra la città, alto di 7 metri. Infatti, si trova tra la cattedrale e i bastioni di Bayonne. In questo giardino, ci sono cascate, passerelle, fiori… una mescolanza di colori e profumi… tutto per trascorrere un momento molto piacevole.
🚐 Parcheggiare nel Paese Basco in camper a Bayonne ⤵️
CAMBO-LES-BAINS
Una città storica situata alle porte della Spagna.
Tra i luoghi da non perdere, la villa Arnaga. All’interno della casa, ci sono bellissimi capolavori di famosi pittori come Gaston La Touche, Georges Delaw, Jean Veber e Clementine-Hélène Dufau. È circondato da enormi giardini di 15 ettari con belle fontane. Un vero luogo di scoperta.
Il Makhila è un workshop artigianale e tradizionale. Classificato come «negozio del patrimonio vivente», fa anche parte dei «mestieri delle arti rari» dell’UNESCO. È possibile vedere confezioni personalizzate ed eleganti ma soprattutto uniche.
🚐 Parcheggiare nel Paese Basco in camper a Cambo-les-Bains ⤵️
ESPELETTE
Il villaggio di Espelette, conosciuto in tutto il mondo per i suoi peperoni, ma anche per essere uno dei villaggi più belli del Paese Basco.
Così, ti piacerà passeggiare per le strade osservando questa decorazione, le facciate rosse e verdi con i peperoni alle pareti delle case. Quindi, se vuoi comprarne, non rimarrai deluso. C’è qualcosa per tutti, da ogni gusto: cioccolata, caramello, senape, olio d’oliva, marmellata…
Poi, andiamo per una visita alla chiesa di Saint-Etienne. C’è un campanile di Porshe e si compone di 3 piani di gallerie, una splendida pala d’altare barocca dorata.
Quindi, approfittane per andare al castello degli Baroni di Ezpeleta. L’edificio è stato costruito intorno all’anno 1.000. Servì come presbiterio fino al 1967. Oggi, ospita il municipio, l’ufficio turistico e la biblioteca.
🚐 Parcheggiare nel Paese Basco in camper a Espelette ⤵️
SARE
Sare è un villaggio classificato tra i più bei villaggi della Francia.
Il villaggio è circondato da montagne tra cui la vetta di La Rhune nei Pirenei. La sua altitudine è di 905 metri. In effetti, il confine franco-spagnolo lo attraversa. È anche il confine tra le province basche Labourd e Navarra.
Il Rhune è il picco più alto. Il massiccio è lungo da 12 chilometri. Questo luogo è ideale per tutti gli escursionisti e gli appassionati delle attività all’aria aperta.
Inoltre, c’è un piccolo treno, molto conosciuto nella regione. Quest’ultimo vi porta in cima alla vetta per una vista panoramica del Paese Basco, delle Landes e dell’Oceano Atlantico. Si trova nella città di Sare a circa 10 chilometri da Saint-Jean-de-Luz. È un autentico treno a cremagliera della collezione del 1924. Ti porta in 35 minuti a 905 metri di altitudine.
Nelle vicinanze, trova il passo di Lizarrieta. Da qui, una splendida vista sulla valle ti aspetta. Ai piedi di questo passo, c’è una delle foreste più antiche d’Europa con querce di 2 metri di diametro, un’area picnic e la partenza delle escursioni di Palombières e Ibanteli.
Poi, per i più golosi, troverai alcuni agricoltori che producono il loro formaggio. Inoltre, sono presenti sul mercato ogni venerdì dalle 16:30.
🚐 Parcheggiare nel Paese Basco in camper a Sare ⤵️
Quindi, non dimenticare di consultare il nostro viaggio nel Paese Basco in camper…Quindi cosa ne pensi di questo percorso?
Sullo stesso tema, puoi anche leggere le nostre altre destinazioni di viaggio: «la Bretagna in camper», «la Grecia in camper» o anche «la Corsica in camper».
Vivi il tuo viaggio nel Paese Basco in camper con CaraMaps!