L’isola della bellezza offre paesaggi diversi e vari. Dalle ripide montagne alle spiagge di sabbia fine o agli eleganti villaggi costieri. Quindi lasciati sedurre e scopri la Corsica in camper, roulotte o furgone!
Scopri tutti i siti imperdibili della Corsica in camper…
ISOLA ROSSA
L’isola Rossa è una piccola città in Balagne a nord-ovest della Corsica. Prende il nome dalla penisola di porfido rosso che la confina: l’isola di Pietra. Famoso per il suo colore rosso che si intensifica al momento del tramonto, il suo punto più alto è il faro di Pietra, un vero simbolo della città.
Quindi, segui i sentieri che portano al faro a piedi. L’isola di Pietra è collegata al porto dell’Isola Rossa da una diga.
Continua la tua visita passeggiando per le strade acciottolate e le case di ispirazione fiorentina. Da non perdere il mercato coperto dell’Isola Rossa che si tiene ogni giorno della settimana estate come inverno. Qui, salumi, formaggi, vini, frutta, pesce pescato al mattino o migliacci (specialità corse a base di capra o pecora) sono sul mercato: una sorprendente esperienza visiva e olfattiva ti aspetta!
… e vivi un’esperienza indimenticabile!
CALVI
Capitale della Balagne, è una gemma del turismo corso. La famosa cittadella, con influenza genovese, che domina la città, ti offrirà la vista più bella della città, le montagne con neve del Monte Grossu e il Golfo. Quindi, per gli appassionati di fotografia o gli cameramen: non dimenticare le vostre macchine!
L’ufficio turistico di Calvi offre visite audio guidate della cittadella che ti permetteranno di camminare nelle piccole strade e scoprire l’universo in cui è nato Cristoforo Colombo.
In basso al famoso edificio: la città bassa. Molto animata, è qui che si trova la spiaggia di La Pinède. È una delle spiagge più affascinante della Corsica. Il porto turistico è il luogo perfetto per rilassarsi con un drink o per esplorare il patrimonio culinario dell’isola.
Durante il tuo viaggio in Corsica in camper, cogli l’occasione per assaggiare una cena con formaggi tipici a base di latte crudo di pecora. Il Calinzana e il suo caratteristico sapore piccante o il Brocciu che viene utilizzato per preparare ciambelle è sicuramente il formaggio corso più famoso! Gli abitanti locali li hanno scelto come il formaggio nazionale.
🏕🚍 Parcheggiare in camper in Calvi: Camping la Pinède
I CALANCHI DI PIANA
Il villaggio con lo stesso nome è dove si entra per i famosi calanchi della Corsica. Affacciato sul Golfo di Porto, il villaggio di Piana è classificato tra i « borghi più belli di Francia ». Infatti, è conosciuto dalle sue strade acciottolate e ripide e le sue case di fiori.
I Calanchi di Piana sono una formazione geologica composta da una roccia vulcanica chiamata porfido rosso. Infatti, grazie alle variazioni di temperatura, ai venti e agli spruzzi mediterranei, la roccia forma notevoli cavità che non lasciano alcun visitatore indifferente.
Ci sono diverse possibilità per andare alla scoperta di questi famosi calanchi: a piedi, in barca e persino sulla strada. In ogni caso, la soluzione migliore è partire presto la mattina per evitare il flusso di visitatori.
🏕🚍 Parcheggiare in camper in Piana: Camping de la Plage d’Arone
PORTO
Porto-Ota (da non confondere con Porto in Portogallo) si trova nel nord della Corsica, ma fa comunque parte del dipartimento della Corsica del Sud! Come suggerisce il nome, è il villaggio marinaro di Ota un po’ più alto tra le montagne. Costruito sul fianco della montagna e delimitato dai famosi calanchi di Piana e dalla riserva della Girolata, è considerato uno dei gioielli turistici della Corsica.
Il Golfo di Porto, per la sua ricchezza in termini di riserve naturali, è stato classificato nel Patrimonio dell’Unesco nel 1983. Nel tuo viaggio in Corsica in camper, visita il villaggio vicino al porto. È l’esempio tipico del pittoresco villaggio corso. Attraversato da stradine acciottolate, sinuose e adornate da grandi facciate in granito. Il suo piccolo porto di pesca offre numerose passeggiate in mare; come per esempio la visita della Riserva Naturale di Scandola in barca.
Andiamo, continuiamo a scoprire alcune destinazioni fantastiche per il tuo viaggio in Corsica in camper!
AJACCIO
Scopri la capitale dell’isola della bellezza e il suo patrimonio grazie alle varie escursioni e passeggiate. Ci sono una ventina di escursioni intorno ad Ajaccio. Il Sentiero della Cresta, la salita del Monte Gozzi, il Sentiero della Torre Parata, la Foresta di Chiavari o la Strada Penitenziaria a Porticcio. Queste 5 trekking sono facilmente accessibili per bambini e adulti. Così, tra la montagna e la costa, ogni percorso ha qualcosa da mostrarti!
Nel cuore della città, tra le strade acciottoli, la cittadella e il porto turistico, fermati al Palazzo Fesch. È un museo che vale la pena! Più di 400 opere romane sono raccolte dal cardinale Joseph Fesch (zio di Napoleone 1 e appassionato di arte) che dà l’ordine, in questa epoca, di costruire il palazzo che porta il suo nome. La sua collezione completa comprende 17.767 oggetti e dipinti.
Non lontano da Ajaccio: le isole Sanguinarie! Sono da visitare nel tuo viaggio in Corsica in camper. Queste quattro piccole isole devono il loro nome alla roccia paleovulcanica che le compone e da questo colore rosso. Questo arcipelago è classificato e protetto. C’è una biodiversità molto ricca. Infatti, ci sono 150 specie di piante e un gran numero di specie di uccelli.
🏕🚍 Parcheggiare in camper in Ajaccio: Camping Les Mimosas
BONIFACIO
Bonifacio è una città situata sulla punta dell’Isola della Bellezza. Cammina nela cittadella medievale arroccato sulla cima della scogliera. Famoso per i 189 gradini della Scala del Re d’Aragona, la vista alla fine di questo viaggio è mozzafiato.
Durante il tuo viaggio in Corsica in camper, puoi goderti molte attività in città. Immersioni subacquee, giro in barca, windsurf, equitazione… Ci sono sessioni di salto con paracadute per i più avventurosi! Gli amanti delle passeggiate saranno sedotti da sentieri di trekking lungo la scogliera mentre gli amanti di farniente e del sole troveranno la felicità a nord dove ci sono molte piccole e discrete baie.
Bonifacio è famosa per il suo porto e le sue strade animate dove vi invitiamo a passeggiare. Così, troverai piccoli negozi specializzati che offrono un’ampia scelta di salumi, formaggi e vini. Quindi, lasciati tentare dal ristorante « L’Auberge Corse ». Offre specialità della regione secondo le stagioni.
🏕🚍 Parcheggiare in camper in Bonifacio: Camping des Îles
PORTO VECCHIO
Famoso per le sue spiagge paradisiache come Santa Giulia, Palombaggia o Rondiara, Porto-Vecchio è una tappa da non perdere sull’Isola della Bellezza. Infatti, rimasta come « la città del sale », la sua attività economica si basava sulla produzione di sale, legno e sughero. Oggi l’attività è molto più piccola. Ma 1200 tonnellate di sale vengono prodotte ogni anno per perpetuare la tradizione dell’isola.
Inizia la tua visita passeggiando per le strade alla scoperta di magnifiche facciate e piazzole animate come Place de la République. Di sera, i negozi aprono fino a tarda notte. Inoltre, il terrazzo del Bastionato costruito in quel momento per osservare le barche e prevenire le invasioni, offre una vista mozzafiato sul Golfo di Porto-Vecchio.
Continuiamo il nostro itinerario alla scoperta della Corsica in camper!
NEL CUORE DELLA CORSICA: CORTE
Soprannominata la città di Paoline, che viene del soprannome di Pascal Paoli. È lui che designa la città come capitale della Corsica indipendente dal 1755 al 1981. Corte offre paesaggi molto diversi ma anche impressionanti come le città situate sulle rive dell’Isola della Bellezza.
All’inizio, scopri il cuore della città. Il museo della Corsica o « u Museu di a Corsica » offre una collezione permanente sulla storia della Corsica e anche numerose mostre.
La sua cittadella arroccata su una roccia, domina tutta la città. Il suo belvedere panoramico, di facile accesso, ti offrirà una vista mozzafiato sulle montagne. Quindi, partendo dalla Cittadella, prendi uno dei sentieri più famosi della Corsica: le gole della Restonica.
BASTIA
La seconda città più grande dell’isola dopo Ajaccio, le sue arie d’Italia e il suo rilievo seducono tutti i viaggiatori. Per scoprire la città, parcheggia nel parcheggio della cittadella. Offre una vista mozzafiato sul mare e sul porto vecchio. Poi, vai al famoso Palazzo del Governatore vicino alla cittadella, offre anche un bel panorama. Scendi attraverso il giardino di Romieu situato in basso, una successione di terrazze ti condurrà fino al mare.
Poi, vai al vecchio porto e goditi un drink sulla terrazza. La Strada di Napoleon è una delle strade più belle di Bastia. Passeggia e goditi il cielo decorato con ghirlande illuminate tutto l’anno.
🏕🚍 Parcheggia in camper in Bastia: Camping Les Sables Rouges
SAINT-FLORENT
La città è soprannominata il « Saint-Tropez di Corsica » grazie al suo porto turistico, ai suoi vigneti e alle sue spiagge sublimi. Inizia la tua visita sul porto e tra le strade acciottolate.
Così, la Strada del Vino ti permetterà di scoprire l’AOC del Patrimonio su 500 ettari di terra. Sparse su queste terre, è possibile visitare 33 cantine. Non esitate ad incontrare i produttori di vino che perpetuano un vero know-how e la qualità dei loro vini. È questo know-how regionale che rende i vini corsi tra i migliori.
Prenditi un po’ di tempo per camminare sul sentiero costiero che ti porta attraverso molte spiagge (Lotu, Ghignu) e la città di Santu Petru di Tenda fino al confine con la Balagna.
🏕🚍 Parcheggia in camper in Saint-Florent: Camping Kalliste
Quindi, esiti ancora a visitare la Corsica in camper? Non esitare di più, l’isola della bellezza ha così tanto da offrirti!
Leggi anche i nostri altri post sul blog: « scoprire la Bretagna in camper », « scopri 5 luoghi dichiarati dall’Unesco in camper ».
Vivi il tuo viaggio in Corsica in camper con CaraMaps!