Sapevi che la Bretagna è la destinazione preferita dei camperisti francesi? Ma anche moltissimi italiani visitano ogni anno questa regione! CaraMaps ti aiuta a scoprire le migliori destinazioni e ti accompagna durante il tuo viaggio in camper in Bretagna.
E allora si parte verso la Bretagna per scoprire luoghi assolutamente unici!
VANNES
Vannes è una città fortificata situata in Bretagna, a nord-ovest della Francia. Il centro storico vanta strette strade di ciottoli e porte medievali. Passeggiando nel centro storico di Vannes, magari nelle prime ore del giorno, contemplerai le colorate case a graticcio, orgoglio della città da 500 anni.
Proseguendo verso i bastioni, raggiungerai l’imponente Porte Prison, una delle più antiche aree di accesso alla città vecchia. Il mercoledì e il sabato mattina, potrai recarti al mercato di Place des Lices. Nelle Halles, potrai trovare i deliziosi prodotti freschi e locali proposti dai commercianti della zona.
E cosa ne dici di un giretto alla scoperta delle isole del golfe du Morbihan del parco naturale? Prendi la barca o preferisci il kayak?
Non avrai mica intenzione di perderti questi paesaggi mozzafiato?
La spiaggia di Vannes sarà l’ideale per godersi il sole e un po’ di relax. Anche la piccola spiaggia naturale di Conleau è un vero gioiellino. Dalla penisola di Conleau, potrai poi proseguire fino al parc du Golfe e la pointe des Emigrés. L’aria profuma di mare e la vista sul mare, punteggiata di barche, è davvero magnifica. Concludi la giornata passeggiando lungo la promenade de la Rabine.
In serata, scopri il porto di Vannes e i suoi bastioni. Sorprenderai piccole barche a vela illuminate dagli ultimi raggi del sole. Di fronte al porto, troneggia piazza Gambetta, che accoglie molti visitatori in cerca di relax, il luogo ideale per godersi le serate più miti.
Dalla penisola di Conleau, cammina lungo la passeggiata attraverso il Parc du Golfe e la punta degli Emigranti. L’aria è piena di spruzzi di mare, la vista è magnifica, i catamarani navigano. Continua lungo la passeggiata della Rabine.
In serata, passeggia nel porto di Vannes e i suoi bastioni. Piccole barche a vela illuminate dagli ultimi raggi del sole. Di fronte al porto, la piazza Gambetta. Terrazze con molti visitatori desiderosi di relax. Quindi, goditi questa dolce vita per approfittare.
🚏🚍 Area di sosta camper-Parcheggio di Vannes Conleau – Vannes
⛺️🚍 Campeggio di Conleau – Vannes
🏕🚍 Spot di Tano – Vannes
CARNAC
Famosa per i suoi 2.934 menhir e per il suo litorale, Carnac è una destinazione che gode di una vastissima popolarità. Passeggia lungo una distesa di 2 km di sabbia bianca e contempla la baie de Quiberon.
I megaliti sono l’attrazione principale di Carnac, un luogo assolutamente da non perdere. Se vuoi saperne di più sulle loro origini, visita il musée de la Préhistoire. Potrai anche scoprire altri monumenti megaliti, come i dolmen di Mane Karioned e, a fine giornata, concederti un po’ di relax alla Spa di Carnac, l’unica spa interamente green della zona!
🚏🚍 Area di sosta di Carnac – Carnac
⛺️🚍 Campeggio di Kerabus – Carnac
🏖🚍 Spot sulla spiaggia delle Sables Blancs – Plouharnel (15 minuti da Carnac)
BELLE-ÎLE-EN-MER
Belle-Île (nome completo Belle-Île -en-Mer) è l’isola più grande della Bretagna (lunga 17 km e larga 9). Quest’angolo di paradiso è raggiungibile in traghetto da Quiberon, con o senza il tuo camper.
Tra dune di sabbia, enormi scogliere e coste frastagliate, potrai passare la giornata al mare o goderti gradevoli passeggiate lungo il porto. Dal phare des Poulains alle aiguilles de Port Coton, senza dimenticare le spiagge dorate del Donnant, potrai scoprire infinite destinazioni della Bretagne in camper.
Per trovare i luoghi migliori dove sostare con il tuo camper, segui la guida di CaraMaps!
⛺️🚍 Campeggio Les Grands Sables – Locmaria (vicino alla spiaggia)
🌳🚍 Spot di Keyn – Locmaria (area di sosta in mezzo alla natura)
Caramaps ti propone questi e molti altri luoghi in cui sostare. Resta con noi… Il viaggio continua!
CONCARNEAU
Città fortificata situata nell’estuario di Moros, Concarneau è il terzo comune più grande del Finistère. Immergiti nel cuore del centro storico, circondato da una cerchia di mura medievali in pietra, che offrono una splendida vista sul porto per la pesca e sulla baie de Concarneau.
Di primo mattino, passeggia lungo le stradine di ciottoli per sfuggire alle folle di turisti. La famosa via Vauban ti porterà fino al museo della pesca, dove potrai scoprire l’Hemerica, un peschereccio ormeggiato al molo.
I più golosi non vedranno l’ora di fare tappa alla fabbrica di biscotti e cioccolato di Larnicol. Ai piedi dei bastioni, troverai la Criée, dove potrai assistere alla vendita all’asta di prodotti del mare.
Se fa bel tempo, l’ideale sarà trascorrere qualche ora in riva al mare. Con la bassa marea, la spiaggia delle Sables Blancs è una distesa infinita da cui ammirare il mare fino al tramonto. La baia di Concarneau è il luogo perfetto per praticare sport acquatici: windsurf, catamarano, kayak, paddle, kitesurf… Il tuo viaggio in camper in Bretagne sarà il momento giusto per provare per la prima volta questi mezzi acquatici o affinare la tua tecnica.
Se preferisci la comodità, potrai scoprire la città con il freno turistico. Sulla via del ritorno, ti consigliamo una breve pausa al castello di Kériolet. Un luogo sorprendente, per storia e architettura.
🅿️🚍 Parcheggio Concarneau – Concarneau
🏕🚍 Campeggio Les Sables Blancs – Concarneau
QUIMPER
Eletta seconda città francese per qualità della vita nel 2017, Quimper ha un ricco patrimonio storico e culturale. Perditi per le strade di ciottoli della città, passeggia lungo le sponde dell’Odet e visita la cathédrale Saint-Corentin.
Dedica poi un’oretta alla scoperta del musée de la Faïence, sulla riva opposta del fiume. Non perderti il jardin du Prieuré Locmaria, un tripudio di colori e profumi. Se ami la natura, a circa 7 km a nord di Quimper, potrai fare trekking lungo le gole di Stangala o percorrerle in canoa.
⛺️🚍 Campeggio Municipale Bois Séminaire – Quimper
🚏🚍 Area di sosta Géant Casino Camper – Quimper
LA POINTE DU RAZ
Nella costa sud-ovest del Finistère, la Pointe du Raz è un promontorio roccioso che si trova nella parte occidentale di Cap Sizun, di fronte al mare di Iroise. Costituita da roccia di granito scolpita dal vento e dalle onde, la Pointe du Raz affascina tutti i turisti che ogni anno visitano la Bretagna. Di fronte a Pointe du Raz, si erge la tourelle de la Plate, che affianca il La Vieille, situato sulla scogliera di Goriebella.
All’orizzonte, sarà possibile scorgere l’isola di Sein, classificata tra i «più bei villaggi di Francia». Infila le scarpe da trekking e percorri uno dei sentieri più emblematici, il GR34 o il «sentier des Douaniers».
Da pointe du Raz, potrai raggiungere pointe du Van passando per la baie des Trépassés. Circondata da spighe di grano, la baie è destinata alla pratica del nuoto o di attività nautiche. Continuando lungo il sentiero che si estende lungo la costa frastagliata, si potrà raggiungere la pointe du Millier. E proseguendo nella valle dei castagni, arriverai fino al phare du Millier, da cui potrai goderti la splendida vista su baie de Douarnenez e cap de la Chèvre.
Trova informazioni utili su dove soggiornare nei pressi di pointe du Raz. Sarà l’occasione di goderti un soggiorno idilliaco e regalarti splendide passeggiate lungo la costa.
🅿️🚍 Parcheggio di la Pointe du Raz – Plogoff
🇫🇷 Cosa ne pensi? 🚐💨
CROZON
La penisola di Crozon fa interamente parte del parc naturel régional d’Armorique. Durante il tuo viaggio in camper in Bretagna, ti consigliamo di fare tappa a Locronan, prima di raggiungere Crozon. Locronan è una piccola città di carattere classificata tra «i più bei villaggi di Francia».
A pochi km a sud di Crozon, potrai invece visitare il villagio di Morgat e le sue grotte marine. Dopo una bella colazione al Café du Port, parti alla scoperta di ben 16 siti fortificati. Ti aspettano incredibili paesaggi, dalla pointe du Guern alla pointe des Espagnols. Lungo tutta la costa sono nascosti innumerevoli tesori da scoprire durante il tuo viaggio in camper in Bretagna.
I luoghi da non perdere?
Un must è sicuramente la pointe du Pen-Hir. Questo ripido promontorio roccioso offre una magnifica vista sulla costa e le isole. E per un’immersione nel passato, scopri i megaliti di Lagatjar a Camaret-sur-Mer.
Tornando verso l’entroterra, fermati ad Argol. Il musée des Vieux Métiers sarà un ritorno all’infanzia per te e una scoperta per i più piccoli. Infine, prima di raggiungere la famosa costa di granito rosa, potrai fare tappa a Brest, Plouescat e Roscoff.
🅿️🚍 Parcheggio Crozon – Crozon 💤
🚏🚍 Area di sosta Camping-car Park – Crozon
E ora si torna a casa? Assolutamente no, la Bretagna ci offre ancora molte sorprese!
COSTA DI GRANITO ROSA
Da Perros-Guirec alla baie de Lannion, sarà un susseguirsi di paesaggi meravigliosi dalle sfumature rosa salmone. A Lannion, potrai visitare l’animato centro storico e salire i 140 scalini di Brélévenez per goderti una vista mozzafiato. Se ami gli sport acquatici, non perderti Trébeurden, una località balneare dalle coste rocciose perfetta per gli appassionati.
Durante il tuo viaggio in camper in Bretagna, fai tappa anche a Pleumeur-Bodou, la cittadina in cui nacquero le prime trasmissioni via satellite.
Lasciati sedurre dal porto e dal faro di Ploumanac’h. Nelle vicinanze, si erge il castello di Coastaérès a Trégastel, un altro must. La spiaggia di Trestraou sarà l’ideale per un po’ di relax. Se invece preferisci restare in movimento, parti per un’escursione alle Sette Isole. E proseguendo il tuo itinerario verso Saint-Brieuc, non dimenticare la meravigliosa isola di Bréhat.
Ecco i campeggi e le aree di sosta più apprezzate dalla community:
⛺️🚍 Campeggio di Port Landrellec – Pleumeur-Bodou
🚏🚍 Area di sosta di Trégastel – Trégastel
🙋🏻♂️🚍 Host CaraMaps Keralies – Pleumeur-Bodou
I PROMONTORI
Da cap Erquy a cap Fréhel, scopri scogliere di granito rosa, spiagge selvagge e maestosi fari. Erquy è una città portuaria famosa per la pesca della capasanta. Con un’estensione di circa 170 ettari, il suo promontorio è classificato riserva naturale.
Durante il tuo viaggio in camper in Bretagna, prendi la GR34 e attraversa la costa. Passa davanti alle rovine del fossé de Catuélan e la plaine Garenne. Dopo un pomeriggio trascorso sulla spiaggia di Lourtuais, prosegui il tuo viaggio fino all’isola di Saint-Michel, accessibile a piedi con la bassa marea. Visita la città costiera di Sables-d’Or-les-Pins e continua la tua avventura verso la pointe des Châtelets. Sarà un susseguirsi di magnifiche spiagge dorate.
Da oltre 70 metri di altezza, il cap Fréhel domina l’oceano. Nei paraggi, non perderti Fort La Latte, un vero gioiellino medievale.
🚏🚍 Area AirPark Le Guen – Erquy (Award 2018)
🌊🚍 Spot di François – Erquy (gratis con vista mare)
🅿️🚍 Parcheggio Plévenon – Fréhel (accesso a fort de la Latte e cap Fréhel)
E, per finire (o quasi!) il nostro viaggio in camper in Bretagna, direzione Mont-Saint-Michel!
Situato tra Normandia e Bretagna, il Mont-Saint-Michel sorge su un’isola rocciosa circondata da una splendida baia. Essendo uno dei siti più visitati in Francia, Bretagna e Normandia se la contendono, anche se ufficialmente si trova in Normandia.
Il Mont-Saint-Michel, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1979, è ogni anno meta di 1,3 milioni di visitatori.
I must della Bretagna?
Un tempo luogo di pellegrinaggio, l’abbaye du Mont è un luogo straordinario dall’architettura medievale da cui potrai ammirare la baia, che di notte diventa un posto assolutamente magico.
La diga di Couesnant consente al fiume di mantenere la sua portata. Fu costruita nel 1969 per proteggere la città di Pontorson dall’innalzamento del mare.
La baia porta lo stesso nome, baia di Mont Saint-Michel appunto, ed è anch’essa patrimonio dell’umanità UNESCO. Non solo la baia viene invasa dall’acqua due volte al giorno, ma qui si verificano alcune tra le maree più alte d’Europa, con un dislivello di circa 15 metri.
Si allevano inoltre cozze bouchot, uno dei principali prodotti DOP provenienti dal mare. Su pali di quercia, le cozze proliferano grazie a condizioni climatiche ottimali. Sarà l’occasione giusta per gustarle in uno dei ristoranti locali. Si preparano alla marinière, servite con birra e patatine fritte, o alla griglia, accompagnate da chorizo. Se l’idea ti stuzzica, approfittane durante il tuo viaggio in camper in Bretagna!
🏕🚍 Area privata della Bidonnière – Pontorson
Dopo aver visitato Mont-Saint-Michel, ci rimettiamo alla guida e continuiamo il nostro viaggio per le strade della Bretagna…
DINARD
Località balneare della Costa Smeralda, Dinard è famosa per il suo clima mite. Dal porto turistico, potrai goderti una passeggiata fuori dal tempo lungo la promenade Clair de Lune, punteggiata di fiori. Potrai osservare le ville borghesi e familiari, fino a raggiungere la famosa villa Bric-à-Brac.
La plage du Prieuré sarà l’ideale per rilassarsi un po’. Al ristorante Cartagena, potrai addirittura pranzare direttamente su una sdraio e goderti un’incantevole vista su Saint-Malo.
Per un tranquillo soggiorno in riva al mare, ti consigliamo il Campeggio Municipale Le Port Blanc. In questo campeggio premiato nel 2017 dalla community per la sua straordinaria accoglienza, potrai accedere a molti servizi per il tuo camper.
DINAN
Città medievale arroccata sul fiume Rance, Dinan offre un patrimonio fuori dal comune. Inizia la tua giornata con una passeggiata al mercato e scopri le specialità locali, come la famosa galette alla salsiccia o il kouign-amann.
Da rue du Jerzual, una strada acciottolata ricca di negozi e botteghe, affronta la ripida salita verso la città. Poi visita la basilique Saint-Sauveur e fai una pausa al jardin Anglais. Costeggia il porto a piedi o in bicicletta o prenota un’escursione in barca. Infine, rifocillati al Nez Rouge, il wine bar di Dinan. Una vera delizia per le papille degli avventurieri!
Scopri le migliori destinazioni per tue vacanze in camper nella regione:
🚏🚍 Area di sosta del campeggio municipale Châteaubriand – Dinan
🏕🚍 Campeggio municipale Châteaubriand – Dinan
🅿️🚍 Parcheggio di Dinan – Dinan (gratis)
SAINT-MALO
Anticamente usata come bastione da i pirati, Saint-Malo accoglie il porto principale della Bretagna del Nord. Passeggia lungo la cinta muraria che la circonda fino a raggiungere il faro dipinto di rosso e bianco. Lascia che la brezza ti accarezzi il viso, ascolta il canto dei gabbiani e rilassati al suono delle onde che s’infrangono sul bagnasciuga.
Nel centro storico, perditi nelle viuzze di ciottoli e dirigiti verso il Fort National, ex prigione costruita nel 1689. Deliziati infine delle incantevoli specialità bretoni: a te la scelta tra il burro Bordier, il cioccolato Pascal Pochon, le spezie Roellinger, i Craquelins, deliziosi biscotti al burro, e molto altro ancora.
🚏🚍 Area di sosta del parcheggio Paul Feval – Saint-Malo
⛺️🚍 Campeggio Municipale della Cité d’Alet – Saint-Malo
🅿️🚍 Parcheggio Saint-Malo – Saint-Malo (sulla porta)
Eccoci arrivati al termine del nostro viaggio in camper in Bretagna…
Cosa ne pensi del nostro itinerario di viaggio in camper in Bretagna?
Se vuoi creare il tuo percorso, segui l’esempio di René. Lasciati ispirare dalla community e crea il tuo itinerario bretone!
Sul stesso tema, consulta gli altri articoli del blog: «scopri 5 luoghi patrimonio dell’Unesco in camper»,« le più belle strade del mondo in camper ».
Vivi il tuo viaggio in camper alla scoperta della Bretagna con CaraMaps!