Quando si parla della Grecia in camper vuole dire passato, mitologie e resti ma non solo questo! Oltre le rovine storiche, la Grecia offre ai viaggiatori momenti di scoperta e incontri eccezionali. Cultura, relax, natura e gastronomia, la Grecia è un mix di tutto in una volta, non rimarrei deluso dal viaggio!
Perché scoprire la Grecia in camper?
Tra passato e presente, spiagge paradisiache o pianure desertiche, la Grecia è un paese dalle mille sfaccettature, che offre un contrasto ai visitatori.
Visitare la Grecia è:
- Quasi 6.000 isole (Santorini, Dodecaneso, Cicladi, Corfù, Mikonos, …) di cui solo 200 sono abitate.
- Un ricco patrimonio storico e culturale con 17 siti classificati dall’UNESCO (l’Acropoli di Atene, il sito archeologico di Delfi)
- Una gastronomia basata su prodotti semplici ma deliziosi e molto buoni per la salute (tzatziki, insalata greca, moussaka, …)
- Il clima è buono tutto l’anno con 300 giorni di sole all’anno e temperature medie estive di 27 gradi
- Una capitale assolutamente impressionante e meravigliosi piccoli villaggi intorno da scoprire in camper
- Un paese molto accessibile geograficamente (strada o traghetto) e anche finanziario
- Molte attività da fare per gli amanti della natura, arrampicata e trekking
- Un’atmosfera festiva continua tra canti, balli e festival sopratutto l’estate
- Una popolazione accogliente e piacevole che ha sempre il cuore in mano
- Spiagge paradisiache di bellezza indescrivibile e paesaggi mozzafiato
Come scoprire la Grecia in camper?
Ci sono così tante belle cose da scoprire in Grecia, che non potrai vedere tutto durante il tuo viaggio… Ma non importa, sarà l’oggetto di un’altra avventura in camper.
Scopri una piccola selezione dei nostri luoghi da vedere per il tuo prossimo viaggio in Grecia in camper.
- Atene e la sua famosa Acropoli
Ricca del suo passato, Atene racconta la storia degli dei dell’antichità attraverso i suoi monumenti e rovine storiche. In cima alla collina si trova l’Acropoli. Dominando tutta la città, simboleggia la grandezza della città antica. L’Acropoli di Atene è il sito più visitato in Grecia. Molti luoghi d’interesse sono da vedere nella capitale: il Partenone, il Tempio di Atena Nike, l’Agorà, il Museo Archeologico Nazionale, il Lago Vouliagmeni, il quartiere di Plaka e molti altri.
Parcheggiare a Atene in camper.
- Il Peloponneso
Penisola situata nel sud della Grecia, il Peloponneso è pieno di siti storici e resti da non perdere. La regione e il suo paesaggio riflettono le diverse civiltà che si sono succedute. Per immergerti nella storia, scopri i siti archeologici di Corinto, Micene, Epidauro, Olimpia, Monemvasia o Mystra. Per gli amanti della natura, perché non fare una passeggiata nella regione di Magne o le gole di Vouraikos.
Parcheggiare nel Peloponneso in camper.
- Le Cicladi
Le Cicladi sono indispensabili per le vacanze in Grecia. Emblema della Grecia turistica, questo arcipelago di 250 isole forma un cerchio attorno all’isola sacra di Delos. Santorini è certamente l’isola più famosa di tutte. Migliaia di persone la visitano e godono di questi splendidi tramonti. Altre isole «turistiche» meritano una visita; come Mikonos, Paros e Ios. Per un viaggio più tranquillo, visita Amorgos, Naxos, Andros, Tinos, Serifos, Sinikos…
Lo sapevi: solo 24 isole sono abitate nell’arcipelago?
Parcheggiare a Mikonos in camper.
- Le Meteore
Imponenti formazioni rocciose scolpiti dall’erosione, le Meteore sono una curiosità geologica assolutamente magnifica situata nel cuore della Tessaglia. Dominando la pianura a 600 m di altitudine, sono stati costruiti 24 monasteri (di cui 6 ancora attivi) tra il XIV e il XVI secolo. Classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco, le Meteore combinano bellezza, storia e religione ed è uno delle tappe imperdibile del tuo viaggio in Grecia in camper.
Parcheggiare nelle Meteore in camper.
- La Creta
La più grande delle isole greche, Creta accoglie ogni anno molti turisti. Isola selvaggia e montuosa con aree ancora preservate, Creta offre paesaggi meravigliosi. Scopri la storia della civiltà minoica al Palazzo di Knossos. Passeggia sul porto veneziano di Chania. Goditi i piaceri del trekking sulle gole di Samaria e dei suoi 16 km di lunghezza. Rilassati sulla spiaggia di Elafonisi e la sua sabbia rosa.
Parcheggiare in Creta in camper.
Aneddoto: Situato nella regione della Macedonia in Grecia, il Monte Athos è una montagna sacra vietata alle donne!
Come e quando venire in Grecia in camper?
Puoi scegliere di venire dalla Croazia, dall’Albania o dalla Slovenia sulla strada in camper. Ci sono tappe di viaggio che vale la pena vedere. Tuttavia, i pedaggi sono costosi e si può arrivare stanco del viaggio. Altrimenti, hai la possibilità di prendere traghetti dall’Italia da Ancona, Bari, Brindisi, Venezia e molte altre città. Diverse compagnie offrono andata e ritorno tra l’Italia e la Grecia, non esitate a controllare i prezzi.
Per visitare la Grecia in camper, non c’è niente di meglio che partire in primavera (da aprile ad giugno) o in autunno (in settembre e ottobre). Durante questi periodi, i turisti sono meno presenti e il clima è molto piacevole. In ogni caso, non è consigliabile viaggiare in Grecia i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, le precipitazioni sono più importanti e le temperature molto più basse.
Stai ancora esitando? Non farlo più e scopri il nostro itinerario per visitare la Grecia in camper.
Su stesso tema, non dimenticare leggere i nostri altri articoli del blog : « sulle rive del Mediterraneo in camper », « 10 festival sulla spiaggia in camper »
Vivi il tuo viaggio in Grecia in camper con CaraMaps!