La Panamericana, anche nota come la « Carrera Panamericana », è famosa per essere la strada più lunga del mondo. È di particolare interesse per i camperisti che desiderano attraversare le Americhe da nord a sud. Ma attenzione, è un lungo percorso di oltre 28.000 km. Inoltre, avrai tutti i tipi di strade, dalle autostrade ben mantenute alle strade impraticabili sopratutto nella stagione delle piogge. Andiamo per la Panamericana in camper e scopriamo insieme i paesi da visitare e le loro attrazioni.
Andiamo per la Panamericana in camper!
Canada
Il Canada è una destinazione molto famosa sopratutto per i suoi ampi spazi aperti e la bellezza dei suoi paesaggi naturali. Ma questo paese così ricco di diversità ti affascinerà anche con le sue città cosmopolite e il suo patrimonio coloniale. Inoltre, il paese della foglia d’acero piacerà ai viaggiatori tanto d’estate come d’inverno grazie alle numerose attività che offre il territorio.
Gli Stati Uniti
Le strade degli Stati Uniti sono tra le più frequentate al mondo in particolare dagli appassionati di road trip. Ti condurranno alla scoperta dei paesaggi più diversi, delle città più famose e più eccezionali al mondo. Viaggiare negli Stati Uniti in camper ti dà anche l’opportunità di scoprire molte culture e tradizioni, senza lasciare il paese.
Messico
Il Messico è un paese dove c’è sempre il sole. Ciò che già annuncia un buon soggiorno, anche durante i periodi piovosi. Oltre a questo, ti piacerà anche il caloroso benvenuto che i messicani ti daranno. È anche la terra della festa dove avrai sempre una scusa per festeggiare qualcosa. Inoltre, la gastronomia messicana è famosa per essere una delle più ricche e deliziose al mondo.
Il Guatemala
È una destinazione che piacerà sicuramente a chi ama l’avventura. Il Guatemala ti affascinerà con i suoi paesaggi molto vari, la sua autenticità e l’importanza del suo patrimonio storico e culturale. Puoi anche notare che è un paese molto conveniente in termini di budget.
Continuiamo il nostro viaggio sulla Panamericana in camper!
El Salvador
È un piccolo paese di soli 20.000 km². El Salvador è poco conosciuto dai turisti, ciò che è ottimo per i viaggiatori che cercano l’autenticità. Ti piacerai anche l’atmosfera di tranquillità che regna lì e i suoi paesaggi dominati dai vulcani.
L’Honduras
Questo paese centroamericano non è ancora molto turistico. Le sue attrazioni e servizi turistici sono quindi generalmente poco costosi. L’Honduras offre luoghi di immersione molto belli, spiagge meravigliose e una vivace vita notturna.
Il Nicaragua
Viaggiare in Nicaragua è sinonimo di avventura in una terra selvaggia e autentica. Le terre del Nicaragua si distinguono per la loro natura rigogliosa. In quanto riguarda gli abitanti, ti accoglieranno come viaggiatore e non come turista.
Seguici lungo la Panamericana in camper!
Il Costa Rica
Rimarrai colpito dall’ospitalità della gente del Costa Rica. Il Costa Rica è anche considerato come una delle migliori destinazioni del pianeta per gli amanti della natura. Inoltre, puoi notare che il 25% del suo territorio è protetto attraverso i suoi parchi nazionali.
Il Panama
È uno dei paesi più sicuri dell’America centrale. A gli amanti di feste gli piaceranno anche le sue città, inclusa la vibrante capitale Panama City. È anche una destinazione privilegiata per gli appassionati di sport acquatici.
La Colombia
Paesaggi tropicali, gente accogliente, vita quotidiana punteggiata dalla musica. Questi sono gli aspetti che caratterizzano la Colombia in generale. I colombiani hanno sempre la gioia di vivere e la condivideranno volentieri con te mentre viaggi per il paese.
L’Ecuador
In Sud America, non è uno dei paesi più famosi. Eppure l’Ecuador è una delle destinazioni più piacevoli da visitare. La sua popolazione è accogliente, la sua biodiversità è molto affascinante e la sua gastronomia è molto varia.
Il Perù
Viaggiare in Perù in camper sarà sicuramente una delle tue migliori esperienze di viaggio. Tra le altre cose, rimarrai stupito dai suoi grandiosi paesaggi montuosi. Scambiando con i suoi abitanti, noterai una cultura e tradizioni profondamente radicate nella loro vita quotidiana. Questi simpatici abitanti ti possono proporre una gustosa cucina. Ovviamente, non dobbiamo nemmeno dimenticare che il Perù ha una moltitudine di resti archeologici, la maggior parte dei quali sono elencati come patrimonio mondiale dall’UNESCO.
Il Cile
Soprannominato il Paese Lungo, il Cile si estende per quasi l’intera costa sudamericana del Pacifico. Quindi, la diversità dei paesaggi è una delle sue maggiori risorse. Per questo, inoltre, è anche chiamata « la terra dei contrasti ». Non dimenticare visitare il Cile durante la tua avventura sulla Panamericana in camper!
Argentina
È il secondo paese più grande del Sud America. Il tuo viaggio in camper in Argentina sarà caratterizzato in particolare dai suoi paesaggi montuosi, dalla musica onnipresente in ogni città, dal ricco patrimonio artistico del paese e dalla sua deliziosa cucina.
Ti è piaciuta la nostra avventura sulla Panamericana in camper?
Ora che abbiamo attraversato tutti i paesi della Panamericana in camper, perché non lasciarti tentare per quest’esperienza?!
Sullo stesso tema, puoi anche leggere i nostri altri post sul blog: « Road trip in furgone negli Stati Uniti » , « I 5 road trip in camper più belli del mondo ».
Non dimenticare, vivi il tuo viaggio sulla Strada Panamericana in camper, roulotte e furgone con CaraMaps!