La stagione della pesca è aperta! In Francia, le due principali date di apertura della pesca sono marzo e aprile. Dal 13 marzo puoi stabilirti in riva al lago e andare a pescare in camper.
Che sia un principiante o un esperto, pescare in camper è un vero piacere! Quindi pescare in tranquillità nel cuore della natura, non è il modo migliore per godere la primavera in camper?
Cos’è la pesca?
La pesca è il fatto di raccogliere o catturare specie acquatiche. Ad oggi esistono diversi tipi di pesca come: pesca su larga scala, pesca d’altura, pesca costiera, pesca su piccola scala, ecc. Anche la pesca è differente se viene effettuata al mare o al lago. Pertanto, ci sono diverse tecniche. Tra i più conosciuti: pesca a fondo, pesca con la mosca, pesca al colpo, pesca all’inglese, surfcasting, spinning, … Solo hai che scegliere la tua!
Perché pescare in camper?
La pesca è un’esperienza unica e formativa, un momento di fuga, da solo o in compagnia. È un’ottima attività all’aria aperta per incontrarsi con la famiglia o tra amici (o da soli). Andare a pescare è anche un’opportunità per intraprendere un’avventura, per scoprire nuovi angoli e mentre godendo la natura. Lontano da inquinamento, rumore e preoccupazioni…
Come il camper, la pesca si pratica in tutta tranquillità, fuori dai sentieri battuti per allontanarsi da tutto e scoprire nuovi paesaggi. Al modo di molte altre attività, pescare in camper permette di rompere la routine della vita quotidiana e disconnetterti per un momento.
A chi non piace passeggiare lungo i fiumi, canna in mano, alla ricerca dei pesci che corrono per i torrenti?
Come andare a pescare in camper?
Pescare in camper richiede una certa organizzazione e ovviamente un’attrezzatura in particolare. Inoltre, l’attrezzatura a volte può essere ingombrante. Il camper è il mezzo per eccellenza per una giornata di pesca. Prepara i tuoi stivali da pesca, i tuoi guadini, i tuoi mulinelli e le tue canne da pesca, per non parlare delle tue esche e insetti da pesca… Certo, per praticare questo passatempo, devi avere una licenza di pesca secondo el tipo di pescatore.
In Francia la pesca è aperta dal 13 marzo, ma solo nelle acque di prima categoria. Per la seconda categoria, dovremo aspettare ancora qualche settimana. Ci sono regolamenti molto rigorosi in Francia con periodi durante i quali la pesca è autorizzata o no. In caso di mancato rispetto di queste norme, rischi una multa. Inoltre, la pesca non può essere effettuata più di mezz’ora prima dell’alba e mezz’ora dopo il tramonto.
In Spagna, ogni comunità autonoma stabilisce i suoi propri regolamenti di pesca. La legge si riferisce anche alle specie che possono e non possono essere catturate e alle dimensioni del pesce. In Italia, ad esempio, anche gli standard per la pesca sono diversi da luogo a luogo. Ti invitiamo a leggere informazioni sul tema se pratichi la pesca in camper in un’altra regione o in un altro paese.
Dove andare a pescare in camper?
Che ti piaccia più i stagni o i laghi, ce n’è per tutti i gusti per una bella giornata di pesca in camper! Abbiamo elencato alcuni luoghi da non perdere per le tue prossime avventure:
🎣 Le Domaine de la Brame – Saint-Vincent-le-Paluel (24200) – Francia 🇫🇷
🎣 Ristorante Fenicottero Rosa – Cerveteri (00052) – Italia 🇮🇹
🎣 Spot di Eduzan – Pájara (35627) – Spagna 🇪🇸
🎣 Area di sosta di Caumont-sur-Garonne – Caumont-sur-Garonne (47430) – Francia 🇫🇷
🎣 Kamp Preto Mosta – Osor (51554) – Croazia 🇭🇷
🎣 Spot di Katy – Sætre (3475) – Norvegia 🇳🇴
🎣 Area di sosta la Ferté Beauharnais – La Ferté Beauharnais (41210) – Francia 🇫🇷
🎣 Area di sosta Foz do Arelho – Foz do Arelho (2500) – Portogallo 🇵🇹
🎣 Parcheggio Murcia – San Javier (30380) – Spagna 🇪🇸
🎣 Area di sosta di Ramsberg – Pleinfield (91785) – Germania 🇩🇪
Speriamo che hai abboccato all’amo da questo articolo sui migliori spot per pescare in camper!
Non esitare di dare un’occhiata ai nostri altri argomenti sul blog: «le tue 10 aree camper preferite» o «dove parcheggiare in camper durante nel Covid?».
E soprattutto non dimenticare di vivere il tuo viaggio e la tua giornata di pesca in camper con CaraMaps!